RIPARTIRE
Parola d'ordine ripartire. L'ennesimo caos che si è abbattuto sulla Fiorentina in questa stagione ha complicato nuovamente la strada dei viola verso la salvezza, un traguardo che a questo punto - nel bene e nel male però - dista solo un punto. Oppure anche nessuno. Perché in effetti, per avere la matematica certezza di essere salvi, ai viola basterà conquistare o un misero punticino al Via del Mare di Lecce oppure, in caso di sconfitta, potrebbe portare la matematica permanenza nella massima serie anche una possibile sconfitta del Genoa, l'altra concorrente per la lotta salvezza che domenica sarà impegnata nella difficilissima trasferta del Friuli ad Udine. Un ko dei viola e del grifone permetterebbe ai gigliati di restare a +3 sui liguri che hanno gli scontri diretti in sfavore con la squadra di Guerini (1-0 all'andata, 2-2 al ritorno).
Già, suona strano dire 'squadra di Guerini', ma tant'è: le idee tattiche però, così come sostenuto dal neo-mister viola nella conferenza stampa di oggi, saranno quasi totalmente basate sul lavoro svolto da novembre ad oggi da Delio Rossi, con il confermato 3-5-2 che dovrebbe essere riproposto anche nella difficoltosa trasferta di domani. Una trasferta dove, per l'ennesima volta in questa disastrata stagione, la Fiorentina dovrà fare a meno di tutti i suoi attaccanti. Con Amauri out fino a fine campionato e con Jovetic non convocato infatti, Guerini con ogni probabilità si affiderà nel reparto avanzato a Cerci (anch'egli non al meglio) e a Olivera, entrato a metà primo tempo contro il Novara mercoledì e già provato a fianco di Cerci nel tandem d'attacco.
In difesa, stante l'assenza di Nastasic, potrebbe essere il turno di Gamberini assieme ai confermati Natali e Camporese, ma non è da escludere anche la candidatura di Felipe. I dubbi minori sono a centrocampo dove, assieme a Montolivo e Lazzari, dovrebbe tornare Behrami. Sulle fasce invece nessuna novità, con Pasqual e Cassari regolarmente al loro posto.
Questa, in sintesi, la probabile formazione della Fiorentina, che scenderà in campo domani pomeriggio alle 18.00 contro il Lecce:
FIORENTINA (3-5-2): Boruc; Gamberini, Natali, Camporese; Cassani, Behrami, Montolivo, Lazzari, Pasqual; Olivera, Cerci.