RISCATTI, CESSIONI E CHIESA. VIOLA: QUANTI CASI SPINOSI
Mentre sul campo la Fiorentina cerca di conquistare il punto che le permetterebbe aritmeticamente di considerarsi salva e poter pensare con tranquillità alla prossima stagione, sui banchi degli uffici viola si comincia già a ragionare del futuro di molti componenti della rosa attuale.
Già, perché dopo la luna di miele vissuta dalla maggior parte dei giocatori viola a cavallo tra la scorsa e questa stagione, sono in parecchi ad avere - ad oggi - dubbi sulla propria permanenza in viola anche il prossimo anno. Da Milenkovic a Veretout, passando per Biraghi e Simeone, gli uomini mercato viola dovranno prendere delle decisioni importanti per la futura rosa della Fiorentina. Ma facciamo un passo per volta.
PRIMA I RISCATTI - Le questioni più urgenti da risolvere riguardano i riscatti dei prestiti di Mirallas, Edimilson e Muriel. Mentre per il colombiano sembra quasi certo il riscatto dal Siviglia per 13 milioni, sugli altri due giocatori sarà decisivo il giudizio di Montella a fine stagione. Le cifre da sborsare sarebbero piuttosto importanti (circa 7 milioni per il belga e 8 per lo svizzero) e da una parte l'età matura, dall'altra l'inaffidabilità mostrata in certe situazioni impongono delle riflessioni profonde alla società viola. Questione a parte quella di Gerson, brasiliano in prestito secco dalla Roma con la quale la Fiorentina si metterà a tavolino per fare un bilancio della stagione passata dal centrocampista.
LE EVENTUALI CESSIONI - I talenti della Fiorentina sui quali mezza Europa ha messo gli occhi non sono pochi, nonostante nell'ultimo periodo non abbiano brillato in molti tra le fila viola. Da Veretout a Milenkovic, in viale Manfredo Fanti arriveranno (e alcune son già arrivate) non poche offerte per i giocatori viola: starà alla società decidere se varrà la pena o meno di dare via i propri talenti. Consapevoli che ogni giocatore venduto imporrà un intervento sul mercato. Discorso a parte poi per quanto riguarda coloro che rientreranno dal prestito (come per esempio Saponara o Dragowski) e sui quali andranno prese altre decisioni.
LA QUESTIONE CHIESA - Al di là di ogni possibile discorso, comunque, è chiaro che sarà la questione relativa a Federico Chiesa a tenere banco più di ogni altra in casa Fiorentina. Sul gioiello viola ci sono da tempo gli interessi di mezza Europa con Juventus e Inter in testa. Il prezzo si prepara a lievitare e anche se una sua eventuale cessione non sarebbe semplice da giustificare all'ambiente, la Fiorentina ci penserà su parecchio. Dalla decisione relativa a Chiesa passerà molto del futuro viola.