.

RISCATTO INFINITO

di Tommaso Loreto

Un riscatto infinito, per un accordo che tutto sommato già esisteva da tempo. Eppure se tra Udinese e Fiorentina è praticamente tutto fatto per il riscatto del 50% del cartellino del colombiano, continuano a tardare le fumate bianche e di conseguenza i relativi annunci. Nelle ultime ore, è vero, sono arrivate dal Sudamerica le parole dello stesso Cuadrado ("Sono contento che la Fiorentina mi abbia riscattato", LEGGI QUI), che testimoniano come la telenovela sia ormai alla conclusione. Ma i comunicati ufficiali sono un'altra cosa. Probabile che le due società non abbiano ormai nessuna fretta, visto che comunque le buste saranno evitate, e presumibile perciò che entro venerdì alle 19:00 finalmente si scriverà la parola "Finesu questa trattativa monstre.

Ma se la primissima fase del mercato viola ha avuto ritmi più che rallentati, non è per niente scontato che nelle prossime settimane si registri una qualsiasi forma di accelerazione. Perchè il mercato di per sé non è ancora entrato nel vivo, e perchè lo stesso Mondiale in Brasile non fa altro che congelare qualsiasi trattativa di fronte alle eventuali oscillazioni delle valutazioni, guarda caso dettate proprio dalle prestazioni nelle varie nazionali.

Servirà perciò ancora molta pazienza, almeno per capire quali e quanti saranno i rinforzi in arrivo. Un po' meno, invece, ne dovrebbe servire per capire cosa capiterà a Cuadrado. Perché al di là delle frasi di rito ("La Fiorentina è un gran club, di una città molto bella, in cui mi sono trovato molto bene"), se il colombiano davvero vorrà chiedere 3 milioni di ingaggio ai Della Valle per restare un altro anno diventerà in breve la chiave di volta del mercato viola, con le risorse del Barcellona come prima garanzia per le mosse da effettuare. Prima, però, sarà doveroso individuare il giusto punto d'incontro che siano 40 milioni di offerta o una cifra inferiore e l'inserimento di un giocatore, da Tello ad Afellay sino a chissà chi altro.

Insomma ad oggi è lecito soltanto immaginare cosa capiterà da qui a fine agosto, in particolare perchè la stessa società si è trincerata dietro a un silenzio imperscrutabile. Lo stesso ADV, annunciato da più parti in arrivo in città, probabilmente non si vedrà ancora per un bel po', con Pradè e Macia destinati a diventare in breve protagonisti dopo che il grosso della trattativa con l'Udinese è stata portata avanti da Cognigni. Se nessuno in questo momento sta facendo mercato la Fiorentina non può far altro che adeguarsi, anche se riscattare Cuadrado dall'Udinese, a giudicare dai tempi, è stato tutt'altro che uno scherzo.