.

RITIRO INVERNALE: L'IDEA MALTA PRENDE QUOTA. E PRESTO...

di Dimitri Conti

Come vi abbiamo raccontato negli scorsi giorni (LEGGI QUI l'anticipazione di FirenzeViola.it) la Fiorentina sta pensando molto seriamente alla possibilità di mandare la prima squadra in ritiro nei primi giorni dell'anno nuovo, quando il campionato conoscerà la sua classica pausa in occasione delle feste e dopo i giorni di vacanza obbligatori da concedere ai calciatori. Ancora si rimane solamente dentro il campo delle ipotesi, anche se in casa Fiorentina confermano la possibilità che questo accada, e che siano in cantiere i preparativi per capire la fattibilità dell'idea.

In primis c'è da fare molta attenzione al calendario, dato che il 13 gennaio la Fiorentina farà il suo ritorno in campo nella prima partita del nuovo anno, cominciando il percorso in Coppa Italia dagli ottavi, peraltro davanti ai propri tifosi. In tutto questo sono appunto, come detto, da considerare però anche i giorni di vacanza che per legge i calciatori devono avere, e con loro tutti i calcoli del caso. Soprattutto dal punto di vista della convenienza, e non si parla solamente di quella economica visto che in ballo c'è anche un viaggio e delle ore che la squadra giocoforza dovrebbe perdere.

Ciononostante, i lavori proseguono. E c'è di più, dato che lo staff viola sta provando ad individuare la località migliore dove disputare l'eventuale ritiro. Tra queste, come vi dicevamo, c'è Malta. La piccola isola situata nel Mediterraneo, in particolare, ad oggi sembra la meta con le maggiori chance per essere casa della Fiorentina in quei giorni di gennaio. In tal senso, si apprende da colleghi del Times of Malta, la Fiorentina manderà membri del suo staff già domani, o comunque entro i prossimi giorni, in territorio maltese per una visita di controllo sulle strutture che eventualmente ospiteranno la squadra gigliata, e per definire un possibile accordo. Sembra dunque sempre più concreta l'idea di una Fiorentina in ritiro nei primi giorni di gennaio 2019.