.

RITORNO AL CENTRO CON UNA STATISTICA PARTICOLARE

di Giacomo A. Galassi

Milan Badelj contro il Napoli si è ripreso il centrocampo della Fiorentina. Il croato al centro di molte voci di mercato riguardo al suo futuro, ha fatto di tutto per recuperare il prima possibile dall'infortunio occorso nell'amichevole della sua Croazia a fine marzo ed essere in campo in tempo record. E ce l'ha fatta, dimostrando peraltro una discreta condizione fisica giocando più di 80 minuti nella grande partita dei viola contro i partenopei.

Contro il Genoa il croato dovrà confermare la sua buona condizione fisica, perchè la sua presenza all'interno degli schemi di Pioli è troppo importante. E non solo per quanto riguarda la qualità. Guardando alle statistiche del centrocampista infatti, un dato particolare emerge riguardo alle sue prestazioni: è il secondo giocatore in Serie A per kilometri di media percorsi a partita.

Con 11.678 km di media Badelj è secondo solo a Pulgar del Bologna in questa speciale classifica. Tanto per fare un confronto, l'uomo ovunque del Napoli Allan percorre praticamente un kilometro in meno a partita del centrocampista croato.

Quantità e qualità, dunque, quelle che Milan Badelj è tornato a mettere a disposizione della squadra. Non che in sua assenza il centrocampo viola abbia sfigurato, anzi. Le caratteristiche di Badelj però, all'interno della rosa viola, sono uniche e strategiche. E in attesa di sapere cosa riserverà il futuro alla Fiorentina e al classe '89, Stefano Pioli si gode il ritorno al centro del campo di Badelj.