.

RITORNO AL PASSATO?

di Andrea Giannattasio

Con tante assenze ma con spirito da provinciale. Con questi due motivi la Fiorentina si avvicina alla delicatissima partita di questo pomeriggio contro il Milan, il primo di una serie di incontri che dovrà regalare nel più breve tempo possibile i punti necessari per la salvezza. Orfana di Montolivo (squalificato), di Vargas e di Cassani (indisponibili), Rossi si affiderà alla voglia di rivalsa di numerose riserve per tentare di portare via quantomeno un punticino essenziale dalla scala del calcio. Un compito arduo, forse impossibile.

E per tentare di compiere l'impresa, pare proprio che Delio Rossi voglia rispolverare il 3-5-2, un modulo già da qualche settimana riposto nel dimenticatoio ma che probabilmente verrà riutilizzato per il match di questo pomeriggio. Davanti a Boruc infatti, dovrebbero essere schierati Natali (che deve farsi perdonare l'incredibile ingenuità di domenica scorsa), Nastasic ed il rientrante Camporese, che proprio contro i rossoneri aveva fatto il suo esordio in Serie A, marcando stretto Ibrahimovic e annullando con buona tecnica quasi tutte le palle giocabili dello svedese. Il centrocampo sarà inevitabilmente folto, con De Silvestri che giocherà al posto dell'infortunato Cassani, l'acciaccato Behrami, Lazzari e l'incelofanato Kharja al centro (la possibile vera sorpresa di oggi) e Pasqual sulla sinistra, anch'egli in pesante debito dopo lo scellerato assist di domenica a Rigoni. In attacco invece Rossi recupera Amauri che dovrebbe agire a fianco di Jovetic nell'inamovibile tandem offensivo; in alternativa - in caso di una defezione last-minute dell'ex Juve - potrebbe toccare a Ljajic giocare a fianco del montenegrino: il numero 22 viola è stato infatti provato da Rossi nella seduta di rifinitura di ieri accanto a JoJo, facendo riposare precauzionalmente Amauri.

Questa in dettaglio la probabile formazione che scenderà in campo questo pomeriggio a San Siro alle ore 15.00:

Fiorentina (3-5-2): Boruc; Natali, Nastasic, Camporese; De Silvestri, Behrami, Lazzari, Kharja, Pasqual; Jovetic, Amauri. All. Rossi.