ROSA DA SFOLTIRE, MONTE INGAGGI DA ABBASSARE
Sfoltire la rosa e abbassare il monte ingaggi. Per fare una Fiorentina più forte. E' il leit-motiv di ogni calciomercato viola, e anche quest'anno sarà la stessa storia. Nella Fiorentina che in questa settimana comincia ufficialmente la nuova stagione ci sono una quarantina di giocatori, fra giovani ed esuberi, a libro paga dei Della Valle. Dai "milionari" alle cosiddette seconde linee, si arriva a un monte ingaggi - per i soli giocatori - di circa 50 milioni di euro.
I BIG - Sono una dozzina i calciatori che guadagnano oltre un milione di euro. I due top player costano alla Fiorentina una decina di milioni lordi annui: Gomez sfiora i 3 milioni netti (più 1,2 dagli sponsor), Rossi i 2,5. Poi c'è Aquilani: un solo anno di contratto e un ingaggio di 1,7 milioni netti che la società vuole ridurgli, magari spalmandolo su più anni (in caso contrario potrebbe essere ceduto). Per Borja Valero il rinnovo (fino al 2018) significa invece un aumento dell'ingaggio (che si avvicinerà ai 2 milioni netti). Joaquin guadagna circa 1,3 milioni netti, mentre Ilicic, Mati Fernandez e capitan Pasqual intorno al milione. El Hamdaoui (1,1) e Cassani (1) saranno certamente messi sul mercato.
SECONDA FASCIA - Di poco sotto al milione ci sono Gonzalo Rodriguez (che rinnoverà fino al 2017) e il nuovo portiere Tatarusanu. Adeguamenti in vista per Cuadrado (che se dovesse restare a Firenze vedrebbe il suo ingaggio netto schizzare a 2 milioni) e Neto (attualmente percepisce intorno a 600mila euro netti annui). Lazzari, rientrato dall'Udinese, ha un ingaggio netto di oltre 700mila euro annui, più o meno come Savic, Compper e Roncaglia. Anche Tomovic (600 mila), Marcos Alonso (600 mila) e Iakovenko (550 mila) superano il milione lordo d'ingaggio.
I GIOVANI - Da Hegazi a Bernardeschi, fino al nuovo arrivo Octavio, i cui ingaggi annui restano al di sotto del mezzo milione netto, è di circa 5 milioni lordi il costo per la proprietà di giovani e prospetti interessanti che potrebbero andare a fare esperienza altrove, in prestito.
COSA ACCADRÀ - L'arrivo di Basanta (900mila euro netti annui), i già citati adeguamenti di Cuadrado e Borja Valero, e quello di Neto (è a scadenza 2015) porteranno a un aumento del monte ingaggi. Stesso discorso per l'eventuale rinnovo di Pizarro (le due parti stanno ancora pensando a cosa fare). Ma dalla cessione di gente come El Hamdaoui, Cassani, Lazzari, Compper, Roncaglia, Iakovenko, Vecino, Bakic e Wolski la Fiorentina può risparmiare almeno 10 milioni lordi. Perché il mercato viola (in entrata) è pronto a scattare, ma anche piazzare giovani ed esuberi non è certo affare da poco.