ROSA DEI 25, IL PUNTO DI FV: L'AGGIRAMENTO DEL CORVO
Finito il mercato, partono i conseguenti bilanci di valutazione all'operato dei viola nella finestra di trasferimenti conclusa da poco meno di una settimana. Esulando dal commento sulla bontà o meno delle operazioni messe a segno in questa sessione, è bene invece fare chiarezza sulla situazione della rosa gigliata di fronte alle nuove regole FIGC entrate in vigore da quest'anno. È riuscito Corvino a rispettare le restrittive norme federali? Qualcuno resta fuori? Per togliere ogni dubbio dalla testa, ecco il punto di FirenzeViola.it sulla lista che sarà presentata all'organismo federale, in vista dell'entrata nel vivo della Serie A.
Partiamo dalle 'quote speciali', ossia quelle che riguardano i giocatori cresciuti nel vivaio del club, e in quello di altre squadre nazionali. All'interno delle due liste devono essere inseriti otto giocatori, quattro per una, pena la riduzione di posti nella lista degli over-21 iscrivibili (gli under-21 possono essere iscritti senza alcun limite) all'interno dei venticinque posti totali disponibili, con un posto perso per ogni casella lasciata vuota della lista. Nella lista di giocatori formati nel vivaio interno sono presenti i due membri di quella che doveva essere la nuova B2 nelle speranze dei tifosi viola, Bernardeschi e Babacar, mentre in quella dei cresciuti nel vivaio nazionale c'è il solo Davide Astori. Sono cinque (due più tre) dunque i posti over-21 persi dalla Fiorentina, che può iscrivere quindi solo venti giocatori nati prima del 1995.
Come ovviare a ciò? Il direttore Corvino ha percorso una sua strada, che solo il tempo ci dirà se potrà portare i suoi frutti. Il Corvo ha pensato di 'aggirare' le norme (in maniera lecita, sia chiaro), rinunciando a soddisfare in toto i requisiti federali, e recuperando di fatto i posti persi inserendo in rosa una grande quantità di under-21, avendo portato a Firenze i vari Dragowski, Diks, Hagi e Toledo, oltre alla promozione in prima squadra di Chiesa jr. Il risultato è che, alla chiusura del mercato, la Fiorentina ha attualmente sedici giocatori iscritti nella lista over-21 senza vincoli, avanzando di fatto ancora un posto libero nel suddetto scompartimento (ci sono da contare anche Astori, Baba e Berna nei venti posti totali). C'è anche spazio a qualche slancio di previsione verso il futuro, dato che Lezzerini, già a partire dal prossimo anno, diventerà idoneo ad entrare nella lista "over-21 cresciuti nel vivaio del club", così come Federico Chiesa, per il quale si tratta però di un discorso già più a lunga e gittata, e sul quale le speranze viola non si limitano a questo. Ecco dunque com'è suddivisa la rosa della Fiorentina all'interno delle restrizioni imposte dalla FIGC:
UNDER-21 (Iscrivibili senza limite):
Dragowski, Lezzerini, Diks, Chiesa, Hagi, Toledo.
CRESCIUTI NEL VIVAIO DEL CLUB (Quattro posti, due occupati):
Bernardeschi, Babacar.
CRESCIUTI NEL VIVAIO NAZIONALE (Quattro posti, uno occupato):
Astori.
OVER-21 NON CRESCIUTI IN ITALIA (Diciassette posti, sedici occupati):
Tatarusanu, De Maio, Gonzalo, Milic, Olivera, Salcedo, Tomovic, Badelj, Borja, Cristoforo, Sanchez, Vecino, Ilicic, Kalinic, Tello, Zarate.