.

ROSSI: È IL COLLATERALE, ANDRÀ IN COLORADO

di Tommaso Loreto

Non è coinvolto il legamento crociato. Questa la sentenza che filtra da Careggi dove Rossi è stato visitato. Il legamento crociato ha resistito alla torsione, mentre la sollecitazione sarebbe avvenuta sul legamento collaterale. Questo, prima ancora di ulteriori valutazioni, scongiurerebbe comunque l'eventuale chiusura della carriera di Giuseppe Rossi. L'operazione, in altri termini, dovrebbe essere esclusa.

LA DIRETTA:

13:45 - Nei prossimi giorni Pepito Rossi eseguirà una visita specialistica dal prof. Richard Steadman, lo stesso chirurgo che ha eseguito il secondo intervento di ricostruzione del suo legamento crociato. In passato il dottore statunitense ha contribuito alla rinascita di molti campioni dello sport, come i calciatori Ronaldo, Van Nistelrooy, Del Piero,Shearer, Matthaus e Owen, oltre che a Dan Marino fuoriclasse del Football ed a Martina Navratilova.

13:23 - Pepito Rossi ha lasciato il Centro Sportivo della Fiorentina. Il numero 49 viola si dirigerà adesso a casa e inizierà a progettare il suo viaggio in Colorado dove verrà visitato dal prof. Steadman. Intanto in casa viola l'ottimismo è crescente, con lo staff medico gigliato che sembra aver tirato un sospiro di sollievo dopo le prime visite effettuate da Pepito Rossi in mattinata al CTO di Firenze.

12:35 - Questo il comunicato ufficiale della Fiorentina: "Nella mattinata di oggi il calciatore Giuseppe  Rossi è stato sottoposto a visita ortopedica e accertamenti diagnostici che hanno confermato il trauma distorsivo al ginocchio già precedentemente sottoposto a intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore destro con attuale lesione di 2° grado del legamento collaterale mediale del medesimo arto. Per la corretta valutazione  dell'entità del danno e prognosi, sarà eseguita nei prossimi giorni una visita specialistica da parte del prof. Richard Steadman, lo stesso chirurgo che ha eseguito il secondo intervento di ricostruzione del crociato".

12:30 - Rinaudo risponde, in esclusiva su TuttoMercatoWeb.com. Rinaudo, che è successo? "Dispiace che Rossi si sia fatto male, so cosa significa perché ho vissuto dei momenti come lui: ho subìto tre interventi in un anno e mezzo. Capisco la rabbia, ma questo è il calcio. E io ho la coscienza pulita, ho fatto un intervento come tanti. E dalle immagini, che ieri ho visto un bel po' di volte, si capisce bene cosa è successo: mentre arrivavo io già Rossi aveva fatto un movimento strano con il ginocchio, che era già in torsione non naturale. È capitato a Rossi e la cosa viene amplificata ancora di più perché è capitata ad un patrimonio del nostro calcio. Ma l'arbitro era a tre metri...".

12:00 - Così Benedetto Ferrara, sul suo profilo facebook: "Lesione di secondo grado: dalle 10 alle 14 settimane. sollecitazione (non rottura) collaterale: ulteriori trenta giorni. altri accertamenti entro 48 ore (dopo assorbimento ematoma), escluso, per ora, intervento chirurgico"

11:51 - Secondo quanto appreso da FirenzeViola, per Rossi si parla di una distorsione al ginocchio con sollecitazione del collaterale mediale. Si può escludere un intervento chirurgico. I tempi di recupero non sono ancora chiari ma si presume siano attorno ai tre mesi.

11:44 - È uscito pochi istanti fa Giuseppe Rossi dal CTO. Il giocatore è sembrato meno cupo di questa mattina, forse rassicurato dalle prime notizie che iniziano a filtrare su di lui. Il giocatore è stato accolto dagli applausi dei tifosi viola presenti (circa una decina)

11:37 - Rispetto alla serata di ieri, dove trapelava molto pessimismo riguardo al legamento crociato del ginocchio destro di Pepito Rossi, già operato due volte in passato, le prime indiscrezioni raccolte al CTO in mattinata, parlerebbero di una lesione al collaterale. Tutto questo secondo voci raccolte da FirenzeViola.it, non ufficiali. Se così fosse si tratterebbe comunque di un lungo stop per il numero 49 viola, superiore ai tre mesi. Nelle prossime ore arriverà l'ufficialità da parte della Fiorentina, che ci dirà di più sulla diagnosi, oltre che sui tempi e i modi di recupero. 

11:28 - Secondo quanto riporta Lady Radio per Giuseppe Rossi le prime indiscrezioni parlano di lesione del collaterale del ginocchio destro. Se fosse così la diagnosi sarebbe meno grave del previsto perchè non avrebbe interessato il crociato già operato. In questo caso Rossi partirebbe subito per gli USA per la riabilitazione con uno stop minimo di 3 mesi. 

10:46 - Queste le parole di Cristiano Puccetti, inviato di Mediaset, a FV: "Bisogna fidarsi delle sensazioni di Rossi, che se ha riferito di aver avvertito lo stesso dolore delle altre due occasioni ci porta a pensare che si tratti di un infortunio di una certa gravità. Spesso la suggestione, come ha detto Pradè, può influire quindi c'è una speranza che sia vittima di un grosso spavento che ha fatto associare questo trauma con quello che ha già avuto. Mi aspetto che la Fiorentina torni sul mercato a prescindere dalle condizioni di Rossi: i viola avevano comunque bisogno di un attaccante. Rossi e Gomez soli non potevano bastare. Iakovenko e Rebic sono delle scommesse. Un nome? Potrebbe essere Quagliarella ma anche Borriello. Non sarebbero certo il top sul mercato ma le soluzioni low-cost che potrebbero permettere alla Fiorentina di restare con un attacco di livello".

10:37 - Questo il tweet del difensore del Milan Ignazio Abate per Pepito: "@GiuseppeRossi22 Beppe spero che non sia niente di grave! Incrocio le dita x te...ti abbraccio #daipepito"

10:35 - Arriva anche il tweet del collega Ivan Zazzaroni: "Vorrei che fosse #Pepifania: forza Pepito!"

10:28 - Questo il tweet di uno dei procuratori di Giuseppe Rossi Federico Pastorello: "Ragazzi che ansia pazzesca!!! Facciamo sentire tutto il nostro affetto a @GiuseppeRossi22 !!! Campione dentro e fuori !! Siamo tutti con te"

09:39 - Si prospettano tempi lunghi per Giuseppe Rossi, che si sottoporrà a più di un esame questa mattina per capire l'entità dell'infortunio

09:35 - Secondo quanto riporta Sky Sport il responsabile dello staff medico Galanti, avrebbe riferito che oggi Giuseppe Rossi verrà effettuata una visita ortopedica strumentale al ginocchio infortunato e che ci vorrà comunque un po' più di tempo per avere una diagnosi. Il motivo di questa tempistica è ovviamente il fatto che il ginocchio è lo stesso dove ha già effettuato due operazioni. 

09:07 - Rossi è appena arrivato al CTO di Careggi a bordo di un auto della società accompagnato dalla responsabile delle comunicazioni Turra e dal procuratore Andrea Pastorello. Il giocatore, come già detto, è arrivato scuro in volto e in stampelle. Si prospetta una serie di esami clinici piuttosto lunghi.

09:00 - Queste le parole del professor Galanti fuori dal CTO: "Oggi verranno fatti accertamenti di tipo clinico ortopedico e strumentale, poi la Fiorentina emetterà un report. Le sensazioni del giocatore sono limitate. Cerchiamo di valutare bene la situazione del giocatore. Sarebbe capitato a tutti un ko del genere, basta vedere le immagini televisive".

08:50 - Pepito è uscito da poco dalla propri abitazione, accompagnato dalla responsabile della comunicazioni Elena Turra, dal procuratore Pastorello e dal fisioterapista Luke Bongiorno. Rossi, scuro in volto, aveva le stampelle e si sta dirigendo al CTO.