ROSSI-BABA DAVANTI, DENTRO REBIC E SUAREZ
Ha notevolmente mescolato le carte, Paulo Sousa. In particolare nel corso degli ultimi allenamenti, nei quali il tecnico portoghese ha ritrovato il gruppo al completo. Eppure, al di là di quanto filtrato dalla rifinitura di ieri, sulla formazione che oggi riprenderà il suo cammino in campionato regna la più totale incertezza. Perchè a seguire i viola dovranno volare in Svizzera per affrontare il Basilea, e perchè non è dato capire se il turnover toccherà o meno chi è tornato dalla Nazionale.
Sembra tuttavia che per molti l'appuntamento con una maglia da titolare sia da rimandare a giovedì, almeno per i nazionali, visto che oggi potrebbe essere il turno di chi è rimasto a Firenze per allenarsi. Se non proprio in difesa, come minimo tra centrocampo e attacco. Davanti a Tatarusanu, in effetti, ci saranno Tomovic e Astori, con l'unico Rodriguez che non ha dovuto rispondere a nessuna convocazione.
In mezzo al campo, invece, sarebbe Badelj quello indicato a restare fuori, in particolare per il ritorno dal 1' di Suarez affiancato da Vecino. A sinistra ci sarà invece Alonso, con un triplo ballottaggio che riguarda la corsia destra. Out Kuba potrebbe essere Rebic la sorpresa iniziale (il croato sarà squalificato a Basilea) con Gilberto leggermente arretrato e con Bernardeschi che dovrebbe invece riposare in vista dell'Europa League.
Capitolo attacco, infine, dove in tanti sperano nella maglia da titolare. Kalinic, reduce anche dal gol in nazionale, potrebbe essere risparmiato con il rilancio di Babacar, stesso discorso per Ilicic che dovrebbe lasciar spazio a Giuseppe Rossi. E se Mati Fernandez sembra quello più sicuro di accomodarsi in panchina, è Borja Valero l'elemento imprescindibile di questa Fiorentina. Il tutto, come sempre, al netto di colpi di scena.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu, Tomovic, Rodriguez, Astori, Rebic, Suarez, Vecino, Alonso, Borja Valero, Rossi, Bababcar
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski, Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui, Zielinski, Diousse, Paredes, Saponara, Livaja, Maccarone