.

ROSSI DETERMINA, POI SCATTA L'HARAKIRI. MA LA VIOLA C'È

di Tommaso Loreto

NETO - Nemmeno un minuto e si riscalda bloccando il tiro iniziale di Nagatomo, ma è l'unico intervento del primo tempo. Respinge bene in apertura di ripresa il tiro di Guarin e su Nagatomo Gonzalo gli dà una mano. Si fa male da solo, invece, uscendo male e dando il via al gol di Cambiasso. Può poco sul raddoppio di Jonathan. Bravo nel finale su Pereyra, ma stasera ha fatto un Passo indietro, 5.

TOMOVIC - Alvarez lo mette in difficoltà nei primi minuti, poi recupera sicurezza. Su un suo cross Handanovic rischia la papera, poi si fa trovare in difesa a chiudere bene sul cross di Jonathan. E Nagatomo, quando lo stende, rimedia il giallo. Affidabile, 6.

RODRIGUEZ - Ferma con l'esperienza Alvarez sulla trequarti, poi sul tentativo di Taider se la vede brutta. Perentorio, invece, nello stoppare in scivolata Alvarez sul pallone perso da Borja. Concede spettacolo con un numero di alta scuola su Alvarez. La Fiorentina incassa due gol, eppure è tra i migliori, 7.

SAVIC - Sul primo traversone da destra è in ritardo ma l'intervento su Alvarez dopo 15' è ottimo. E sulle palle alte c'è sempre. Sicuro, 6,5

PASQUAL - Nella prima mezz'ora non è precisissimo sui cross, ma chiude sempre le sortite dalla sua parte. Poi s'infortuna. Peccato, 6.

Dal 35'pt ALONSO - L'impatto non è semplice e se ne accorge subito. Col passare dei minuti non rompe il ghiaccio e dopo il pareggio dell'Inter accusa ulteriormente. Escluso un tentativo al volo, non combina molto di meglio, 5.

AQUILANI - È meno propositivo rispetto al solito nel primo tempo anche se corre, e copre, moltissimo. Taglia e cuce e quando esce è sulle gambe. Generoso, 6

Dal 32'st VECINO - S.v.

AMBROSINI - Nei primi minuti sembra persino spaesato nel suo ex stadio, che lo fischia, ma è già pienamente in sè sul primo intervento in scivolata che ripete intorno al ventesimo su Alvarez. Ammonito dopo un avvio di ripresa perfetto non trova l'angolo vincente nel recupero. Granitico, 7

BORJA VALERO - Molta circolazione di palla che costringe l'Inter a difendersi bassa e un tentativo da fuori area che finisce largo. Poco dopo imbecca bene Joaquin che va al tiro. Unico neo il pallone perso su Alvarez poi stoppata da Gonzalo. Si fa ampiamente perdonare quando mette Ilicic in condizione di battere a rete poco prima del raddoppio nerazzurro. Instancabile, 7.

MATI FERNANDEZ - Partecipa in modo costante alla manovra e spesso detta i giusti tempi in mezzo al campo. Si perde nel corso del secondo tempo e quando si ritrova la combina grossa su Jonathan ed è il 2 a 1. Harakiri, 5,5.

JOAQUIN - Avvia la prima azione offensiva, trovando bene Rossi che conclude a rete. E' invece poco incisivo sul controllo del pallone (splendido) di Rossi, si allarga troppo e conclude su Handanovic che respinge. Più bravo quando sfodera un bel diagonale dopo aver saltato l'uomo, fuori di poco. E c'è molta esperienza nel far respirare la squadra quando Ranocchia lo stende per il primo giallo della gara. Nel mezzo anche qualità al servizio della squadra. Tanto da regalare un rigore che vale oro. Dopo l'uscita di Rossi si ritrova punta, ma la gara gira malissimo. Resta una buonissima serata per lui, 6,5

ROSSI - Primo tentativo dopo dieci minuti con Handanovic che respinge. Poi un'invenzione da applausi che mette Joaquin in porta. Sporco, invece, il tentativo alla mezz'ora dal limite dell'area. Relizza un rigore pesante con la personalità dei grandi campioni. Ancora una volta è determinante, 7.

Dal 23'st ILICIC - Mentre cerca la giusta posizione ci prova dalla lunghissima distanza senza fortuna. Raddrizza la mira poco dopo ma non angola sul gioiello di Borja Valero e Handanovic para. Gol sbagliato, gol subito... 5,5

MONTELLA - Stavolta le ipotesi della vigilia sono tutte confermate, e Joaquin-Mati è la coppia offensiva a sostegno di Rossi nell'albero di Natale già utilizzato a Bergamo. La sua squadra se la gioca tranquillamente alla pari con l'Inter che pure mette paura nelle ripartenze. Non a caso la migliore palla gol la costruiscono Rossi e Joaquin. Perso Pasqual getta nella mischia Alonso e all'intervallo la Fiorentina ha poco di cui rammaricarsi in virtù di un ottimo primo tempo e delle occasioni migliori. È perciò meritato il vantaggio, su rigore, di Rossi. La Fiorentina però si fa prendere dalla paura e smette di giocare, regalando due gol in modo beffardo. E stasera, rivedendo la partita, vengono in mente Gomez e Cuadrado. La sua squadra, comunque, c'è eccome, 6.