.

ROSSI, Il Fenomeno si appresta a tornare

di Giacomo Iacobellis

Le eroiche gesta di Mohamed Salah e compagni hanno pienamente oscurato il problema infortuni in casa Fiorentina. Persino il tanto atteso rientro di un fuoriclasse assoluto come Giuseppe Rossi, infortunatosi ad agosto al solito sventurato ginocchio destro, sembra essere così passato in secondo piano. Nessuna pressione per Pepito, nessuna fretta, il suo recupero ha seguito con la dovuta cautela tutte le tappe previste e i tempi stavolta non sono stati forzati. Troppo pericoloso rischiare infatti un giocatore dalla storia così travagliata, per il quale, dopo l’ennesima operazione chirurgica, parte della stampa era arrivata addirittura a parlare di “carriera finita”.

Giuseppe ha stretto i denti dedicando anima e corpo al lavoro, con la determinazione di uno che non molla mai. Sempre presente in tribuna, sognando di calcare nuovamente quel rettangolo verde che per lui rappresenta una vera ragione di vita. Un programma personalizzato di recupero svolto insieme al preparatore atletico Giovanni Bonocore, l’uomo che ha rimesso in piedi Alessandro Del Piero tanto per capirci, per ritrovare la migliore forma fisica e sentirsi ancora protagonista. Rossi si prepara a comporre con Gomez quel tandem d’attacco che avrebbe dovuto stregare Firenze già dalla passata stagione, ma che invece, per ovvi motivi, si è potuto apprezzare solamente in una manciata di partite. E ora che in quel reparto c’è anche un certo Salah, immaginare un tridente formato dall’egiziano, Rossi e il panzer risulta a dir poco suggestivo...

Dalla prossima settimana il numero 22 viola tornerà finalmente ad allenarsi coi compagni. Una bella notizia sia per lui sia per Montella, che presto avrà una freccia in più nel suo arco. Terzo posto, Coppa Italia ed Europa League: nella corsa al suo peculiare triplete la Fiorentina potrà quindi contare anche sul talento del “Fenomeno”. E' ancora impossibile fissare la data precisa del suo ritorno in campo, che dovrebbe comunque arrivare entro fine mesePepito is coming back: su questo non ci sono dubbi.


I gol di Rossi con la maglia della Fiorentina (2013/2014)