.

ROSSI, La scheda della punta vicino alla Viola

di Andrea Giannattasio

Giuseppe Rossi nasce a Teaneck, nel New Jersey, il 1º febbraio 1987. Soprannominato ''Pepito'' da Enzo Bearzot per via delle sue caratteristiche - affini a quelle di Paolo Rossi - cresce tra il 2000 ed il 2004 nelle giovanili del Parma, prima di trasferirsi a soli 17 anni nel Manchester United, dove dopo due anni di settore giovanile passa in prima squadra. Fergusson, tra il 2004 ed il 2006, lo getta però nella mischia solo per 5 volte, dove Rossi riesce a mettere a segno una rete. Passato in prestito al Newcastle nel luglio 2006, nella stagione successiva Pepito colleziona 11 presenze e nessuna rete nei primi cinque mesi di Premier.

Decide pertanto, a gennaio 2007, di tornare nel Parma che lo ha cresciuto e, con Ranieri in panchina, collezione 19 presenze e mette a segno 9 determinanti reti per la salvezza degli emiliani (tra cui una storica doppietta alla Fiorentina, capitolata al Tardini per 2-0). Nell'agosto 2007, poi, la svolta della carriera: lo United gira l'intero cartellino di Rossi al Villarreal: con il sottomarino giallo, Pepito mette insieme in cinque anni e mezzo ben 136 presenze e 54 reti.

Due, però, sono i momenti bui nella carriera di Rossi in Spagna: il primo, il 26 ottobre del 2011, si concretizza durante l'incontro di campionato perso per 3-0 al Bernabéu contro il Real Madrid, dove Pepito si procura la rottura del legamento crociato del ginocchio destro che lo costringe a stare fuori per sei mesi. Il secondo, avvenuto il 13 aprile 2012, arriva in allenamento, dove l'ex Parma riporta una nuova lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro già infortunato: questa volta, oltre ai normali mesi di recupero, Rossi è costretto a stare fuori dal campo per quasi dieci mesi (il suo rientro è previsto a marzo 2013).


Alcune perle di Giuseppe Rossi al Villarreal


Il 1° gol di Rossi alla Fiorentina nel 2007