.

RYDER CUP

di Pietro Lazzerini

Dopo la vittoria di domenica, la Fiorentina si appresta a tornare subito in campo in Europa League contro il Pandurii per la terza partita del girone E. Una gara che è passata in secondo piano in seguito ai festeggiamenti per la rimonta sulla Juventus, che la squadra di Montella però non dovrà sottovalutare per evitare figuracce e sopratutto per chiudere il discorso qualificazione con tre giornate di anticipo. Il tecnico napoletano, già prima della sfida contro gli uomini di Conte, aveva preventivato per la Coppa un fitto turn over, mirato a dare fiducia agli uomini che hanno giocato meno e sopratutto a far prendere fiato agli uomini più impiegati. In questo senso a rimanere fuori potrebbe essere proprio l'eroe anti-juventino Giuseppe Rossi. Il colpo alla schiena ricevuto domenica, non è stato del tutto smaltito, e per evitare uno stop in un momento chiave del campionato (4 partite dal 27 ottobre al 10 novembre più una in Europa League) è molto probabile che Pepito si sieda in panchina lasciando spazio al giovane Ryder Matos.

Il brasiliano fino a questo momento ha giocato 119 minuti in Europa e 37 in campionato, mettendo a segno un gol appena entrato nella gara contro il Pacos de Ferreira. Montella ha una grande considerazione di questo giovanissimo attaccante, non tanto per quanto dimostrato in campo, ma per quanto sta dimostrando in allenamento. E' uno dei giocatori che si sta applicando maggiormente per comprendere i movimenti richiesti dal mister e sopratutto ha una voglia ed una determinazione, che tanti altri coetanei non mostrano. Matos ha giocato più di Iakovenko, Ilicic, Wolski e Rebic, dimostrando che la fiducia intorno a lui è davvero importante. In estate poteva partire con direzione Siena, ma dopo il ritiro di Moena, lo stesso Montella decise di trattenerlo, scommettendo sulla sua euforia e sulla sua voglia di sfondare. 

Domani sarà nuovamente il suo turno, e non solo perchè Rossi non è al massimo della forma, ma anche perchè nei piani viola, è lui il giocatore sul quale puntare per il futuro. L'appuntamento del giovedì ormai si è trasformato nel suo trampolino di lancio, una possibilità che in casa viola trasforma il nome della competizione da Europa League in Ryder (Matos) Cup.