.

SALIFU, La nota più lieta in un anno sottotono

di Andrea Giannattasio

Tra le poche note liete di questo 2011 che sta mestamente trovando il suo epilogo, una di queste è senza dubbio legata ad Amidu Salifu. Il grintoso mediano della Fiorentina nel corso di questo anno solare è riuscito ad impressionare sia per le sue prestazioni in Primavera, contribuendo sensibilmente a conquistare i due ben noti trofei (Coppa Italia e Supercoppa) sotto il cielo dell'Olimpico, sia per il suo carattere e la sua abnegazione in prima squadra, meritando la palma del migliore in campo in occasione del deludente 2-2 casalingo contro l'Atalanta.

Una scoperta davvero importante per Delio Rossi che, non contravvenendo alla sua grande fama di estimatore dei giovani, non ha avuto remore nel lanciare nella intricata matassa della rosa viola il centrocampista ghanese.

Nel corso di questa stagione, Salifu ha disputato nove partite con la selezione Primavera, riuscendo peraltro ad andare in gol nella vittoriosa trasferta dei viola a Sestri Levante contro la Sampdoria (1-3 con i gol anche di Baccarin e Babacar), mentre nel massimo campionato ha già avuto modo di giocare tre volte (una con Mihajlovic e già due con Delio Rossi) contribuendo in maniera importante all'azione del vantaggio momentaneo della Fiorentina contro l'Atalanta.

Di certo, Salifu è un giocatore di indiscussa prospettiva ed è molto probabile che nella seconda fase di campionato Delio Rossi lo faccia giocare con maggiore continuità.