.

SALVEZZA, Il Lecce è vivo, de profundis rossoblu

di Marco Sarti

Dopo la giornata di Serie A, aspettando il posticipo di stasera tra Juve e Roma, la Fiorentina può sorridere a metà a causa del solo punto conquistato contro l'Inter di Stramaccioni. Delio Rossi sorride per la prestazione ma non per i risultati delle altre concorrenti per la salvezza. Il Lecce, avversario dei viola alla penultima giornata, ha pareggiato per 1-1 all'Olimpico contro la Lazio. Invariate dunque le distanze dalla Fiorentina, coi viola a +3. Il gol del punto del pari è arrivato da un ex viola, quel Valeri Bojinov che non ha mai fatto bene a Firenze ma che ha regalato una gioia ai salentini. Adesso i giallorossi di Cosmi aspetteranno mercoledì il Napoli al "Via del Mare".

Sta peggio, molto peggio, il Genoa, contestato dai tifosi, i quali - sullo 0-4 per il Siena - hanno procurato la sospensione del match per più di trenta minuti. Per la società di Preziosi le cose adesso si mettono male in quanto il Giudice Sportivo sicuramente assegnerà la vittoria al Siena mentre potrebbe squalificare il Ferraris. Intanto la classifica dice -2 dalla Fiorentina, coi viola che hanno allungato di un misero punto sui rossoblu. Per il Genoa si profilerebbe dunque un fine campionato senza poter giocare a Genoa ed in trasferta la formazione di Malesani nel girone di ritorno ha fatto soltanto due punti. Mercoledì, tra l'altro, sarà di scena a San Siro contro il Milan.

Anche il Cagliari non sta per niente bene: la sconfitta per 3-0 di ieri contro il Parma ha permesso l'aggancio della Fiorentina in classifica sui sardi. A questo punto anche i rossoblu sono invischiati nella lotta salvezza, e proprio loro dovranno venire a Firenze nell'ultima giornata di campionato.

Sopra il Cagliari c'è l'Atalanta a 40 punti che ha perso a Catania per 2-0 anche lei ieri. I bergamaschi saranno l'avversario dei viola proprio tra una settimana. Anche quella sarà una gara da dentro o fuori per la banda di Delio Rossi.