.

SAMBA VIOLA

di Pietro Lazzerini

Sarà un giorno importante sul fronte mercato per la Fiorentina, non solo perchè alle 13 verrà presentato il nuovo attaccante gigliato Alessandro Matri, ma anche perchè nel pomeriggio arriverà a Firenze anche il secondo acquisto invernale: il brasiliano del Manchester United Anderson. Il giocatore atterrerà a Peretola in serata (intorno alle 18) e in rapida successione affronterà le visite mediche di rito e firmerà il contratto che lo legherà alla Fiorentina almeno fino a giugno. Poi il giocatore dovrà forzatamente lasciare l'Italia per fare ritorno in Inghilterra dove ad inizio settimana si recherà all'Ambasciata italiana a Londra per ricevere il permesso di lavoro che gli aprirà le porte della Serie A. Il giocatore è extracomunitario e per questo motivo ha bisogno di un maggiore iter burocratico per arrivare nel Bel Paese, condizione che lo costringerà a saltare sia la partita di Catania che quella di Coppa Italia contro il Siena. 

Anderson arriverà a Firenze con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a poco più di 6 milioni di euro. Una soluzione mirata non solo a risparmiare il tesoretto invernale che potrebbe servire per un colpo a sorpresa, ma anche per cautelarsi nel caso in cui il giocatore non garantisca il rendimento preventivato dalla coppia Pradè-Macia insieme al tecnico Montella. Anche Ambrosini ai microfoni de La Repubblica ha dato virtualmente il proprio benvenuto al nuovo centrocampista gigliato, dichiarando che "uno come lui mancava a questa Fiorentina".

Un acquisto in stile samba, un brasiliano che possa coniugare la grande capacità di interdizione alla qualità tecnica che contraddistingue i giocatori provenienti dal paese sudamericano. Un giocatore dinamico e capace di ricoprire più ruoli della linea mediana. Una nuova scommessa che Montella è pronto a raccogliere per aumentare il tasso tecnico della squadra e puntare dritto ad un posto in Champions League.