.

SAMPDORIA-FIORENTINA 3-1, Rivivi il LIVE di FV

di Tommaso Bonan

48' - TERMINA LA PARTITA! Sampdoria-Fiorentina 3-1. Brutto stop per la Fiorentina che non conferma i progressi visti contro l'Udinese. I viola restano invischiati a metà classifica, la Sampdoria vola al terzo posto in solitaria.

47' - Fiorentina senza più la forza di attaccare. Molte palle in area che però non portano ad alcuna conclusione pericolosa.

46' - Ultimo cambio nella Sampdoria: esce Soriano, entra Duncan.

44' - Saranno 3 i minuti di recupero.

43' - Campo pesantissimo con molte zolle che si staccano dal terreno. Ne fa le spese anche Gomez, che liberato al tiro da Babacar non riesce a controllare bene scivolando a terra.

41' - Fallo di Babacar su Soriano lanciato verso l'area. La punizione di Eder non crea pericoli a Neto.

40' - La Fiorentina ha accusato il colpo. Molta confusione nei viola e imprecisione nei passaggi. La Samp sfrutta le ripartenze.

32' - GOL DELLA SAMPDORIA! Eder porta a tre le reti dei blucerchiati. Pizarro perde palla centrocampo controllando male, Eder si invola, fa 60 metri palla al piede, in tre viola non riescono a fermarlo con la palla che si insacca alle spalle di Neto in uscita.

30' - Altro angolo per i viola.

28' - Primo tiro di Mario Gomez! Il tedesco si libera sulla sinistra e fa partire un tiro rasoterra verso il palo di Romero. Il portiere blocca a terra.

26' - Altra chance per la Fiorentina: Aquilani dentro l'area non riesce a deviare in porta la palla proveniente dalla destra.

24' - ENTRA MARIO GOMEZ! Montella sceglie di mandare in campo l'attaccante tedesco al 24' del secondo tempo. Gomez, assente dallo scorso 21 settembre, entra al posto di Cuadrado. Fiorentina in attacco con la coppia Gomez-Babacar.

19' - Secondo cambio di Montella: entra Pasqual per Richards. Nella Samp invece fa il suo ingresso in campo Eder.

17' - Fiorentina negli ultimi minuti costantemente nella metà campo della Samp. Il tiro di Ilicic però finisce alto.

14' - Ammonizione anche per Babacar, che controlla la palla con la mano.

13' - Primo cambio nella Fiorentina: Montella sostituisce Badelj con Pizarro.

11' - Giallo anche per i viola: stavolta viene ammonito Gonzalo dopo un fallo su Soriano.

10' - Altra ammonizione nella Sampdoria: Giacomelli estre il giallo nei confronti di Rizzo.

9' - Ammonzione per Obiang, che falcia Gonzalo dopo un bell'anticipo del difensore viola.

7' - Bella azione della Fiorentina che attacca con molti uomini: azione insistita di Borja Valero in area, passaggio per Ilicic che, dopo aver scartato un avversario, non riesce a concludere in porta. Sull'angolo successivo nessun problema per la Samp.

6' - Ripartenza dei viola conclusa da Borja Valero: lo spagnolo però sbaglia la conclusione col tiro alto sopra la traversa.

5' - Punizione interessante per la Fiorentina per un fallo su Ilicic. La distanza comunque è ragguardevole, e il tiro di Babacar viene parato facilmente da Romero.

3' - Primo squillo Sampdoria: Okaka dal limite dell'area non riesce a dare forza al tiro, Neto para senza problemi.

2' - Intanto si scaldano per i viola Pizarro, Kurtic e Joaquin.

1' - Riparte il secondo tempo. Nessun cambio nell'intervallo da parte di Mihajlovic e Montella.

===INTERVALLO===

47' - Dopo due minuti di recpero l'arbitro dcreta la fine del primo tempo. Il parziale è Sampdoria-Fiorentina 2-1.

45' - GOL DELLA FIORENTINA! Savic di testa accorcia subito le distanze! Il difensore salta più in alto di tutti e mantiene in gara la squadra di Montella. Sampdoria-Fiorentina 2-1.

43' - GOL DELLA SAMPDORIA! Luca Rizzo, alla prima da titolare in serie A, raddoppia per i blucerchiati. Azione personale sulla sinistra, difesa viola immobile e tiro sotto le gambe di Neto. Samp-Fiorentina 2-0.

41' - Seconda ammonizione per i viola: giallo per Cuadrado.

39' - Corner per la Fiorentina. Sugli sviluppi occasione viola con Alonso che di testa manda di poco al lato della porta di Romero.

32' - ERRORE DI GONZALO! Il difensore si fa neutralizzare il rigore da Romero. Il tiro centrale viene bloccato dal portiere della Sampdoria.

31' - RIGORE PER LA FIORENTINA! Fallo di Palombo in area blucerchiata su Babacar, col centrocampista che affossa l'attaccante senegalese. Anche in questo caso parecchi dubbi. Ammonzione per Palombo (era diffidato).

26' - GOL DELLA SAMPDORIA! Palombo trasforma dagli undici metri. Sampdoria-Fiorentina 1-0.

25' - Calcio di rigore per la Sampdoria! Fallo dubbio di Aquilani in area su Soriano. Il tocco sembra involontario.

20' - A terra Milan Badelj: il centrocampista viola riceve una pallonata involontaria sul volto su rinvio di Obiang. Ilicic in fallo laterale per permettere i soccorsi.

18' - Primo cartellino giallo estratto dall'arbitro Giacomelli per un giocatore viola: sanzionato Richards, ancora in difficoltà su Okaka.

14' - Viola in difficoltà: secondo corner Samp, con il tiro di Rizzo che però non inquadra i pali della porta di Neto.

13' - Momento favorevole per la Sampdoria, che con Okaka crea diversi pericoli sulla fascia sinistra. Richards in difficoltà per il momento fatica a prendere le misure all'attaccante.

9' - Ritmo altissimo i questi primi minuti di gioco nonostante il campo pesante che non aiuta lo scorrimento della palla.

6' - Partita senza soste. Episodio dubbio in area viola: Neto in ritardo si scontra con Okaka che finisce a terra, l'arbitro lascia correre tra le polemiche dei giocatori della Sampdoria.

5' - Primo squillo di Babacar! Il tiro di estereno del senegalese esce di poco sopra la traversa di Romero.

4' - Prima azione Samp: dagli sviluppi di un calcio d'angolo, Soriano conclude da fuori area non trovando però la deviazione di Bergessio

3' - Infortunio per Savic, che resta a terra dopo un colpo al collo in seguito a una caduta. Nulla di grave comunque.

2' - Subito Fiorentina in avanti. Già 2 calci d'angolo guadagnati con i viola in pressione sulla difesa blucerchiata.

1' - Inizia la partita! Fiorentina in campo con la terza maglia completamente nera.

Fiorentina impegnata questo pomeriggio allo stadio Luigi Ferraris di Genova contro la Sampdoria dell'ex allenatore viola Sinisa Mihajlovic. In palio punti fondamentali per non perdere le distanze dalla zona Champions. Montella lascia a riposo Pizarro e Tomovic, schierando dal 1° minuto Badelj e Richards. Alonso vince il ballottaggio con Pasqual mentre in attacco confermato il tridente Cuadrado-Ilicic-Babacar. Nella Sampdoria out Gabbiadini e Eder, in avanti spazio a Bergessio e Okaka. Queste le formazioni ufficiali delle due squadre: 

SAMPDORIA (3-5-2): Romero; Cacciatore, Palombo (c), Regini; Mesbah, Soriano, Obiang (vc), Rizzo, De Silvestri; Okaka, Bergessio. All.: Mihajlovic
Panchina: Da Costa, Massolo, Duncan, Fedato, Krsticic, Gabbiadini, Sansone, Eder, Marchionni, Fornasier, Wszolek.

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Richards, Gonzalo (c), Savic, Alonso; Aquilani, Badelj, Borja Valero (vc); Cuadrado, Ilicic, Babacar. All.: Montella
Panchina: Tatarusanu, Vargas, Pizarro, Marin, Mati Fernandez, Kurtic, Joaquin, Basanta, Pasqual, Bernardeschi, Gomez, Tomovic.