.

SAPORE D'EUROPA: DOMANI I SORTEGGI

di Iacopo Barlotti

Sapore d'Europa, in tutti i sensi. In primo luogo, perché la Fiorentina scenderà in campo stasera nella prima 'vera' sfida continentale, contro il Villarreal che un anno e mezzo fa giocava in Champions League: un banco di prova per capire a che punto è la preparazione della nuova Fiorentina e, magari, per avere qualche risposta ai diversi interrogativi di inizio stagione (in primis il portiere).

Ma l'attesa e la curiosità sono anche per il sorteggio di domattina a Nyon, in Svizzera. O meglio, i sorteggi. Sì, perché i tifosi fiorentini non hanno ancora dimenticato (né digerito) cosa accaduto tre mesi fa, nel turbolento finale di campionato. Ecco perché, domattina, daranno un occhio speciale anche al sorteggio dei playoff di Champions League, dove per il Milan si prospetta un avversario sulla carta piuttosto agevole: Real Sociedad, Fenerbahce, Psv Eindhoven, Metalist (o Paok Salonicco), Pacos Ferreira

Poco dopo, all'ora di pranzo, sarà invece la volta dell'Europa League, con il sorteggio dei playoff. La Fiorentina, come anticipato da tempo da Firenzeviola.it, sarà testa di serie: eviterà incroci pericolosi ma potrebbe dover affrontare una trasferta lunga e insidiosa. Fra le possibili avversarie, Rapid Vienna, Nordsjælland, Metalurg Donetsk, Maccabi Tel Aviv sono le squadre che sembrano più "temibili", mentre sono possibili alcuni revival come le sfide contro Elfsborg (Coppa Uefa 2007/08), Grasshoppers (Coppa Uefa 1998/99) o Apollon Limassol (battuta 7-0 due settimane fa). Le trasferte più "antipatiche" logisticamente potrebbero essere in Moldavia (Sheriff Tiraspol), in Kazakistan (Aktobe), in Azerbaigian (Garabag Agdam), in Romania (Astra Giurgiu), o perfino in Estonia (Kalju Nomme) e in Islanda (Hafnarfjardar). Stasera, dopo il ritorno del 3° preliminare, su Firenzeviola.it, la lista completa delle 31 possibili avversarie della Fiorentina al sorteggio di domani.