.

SAVIC, Ecco chi è il possibile dopo-Nastasic

di Andrea Giannattasio

Stefan Savic, montenegrino e compagno di nazionale di Stevan Jovetic, nasce a Mojkovac l'8 gennaio 1991. Difensore centrale, è alto 1,86 m, un centimetro in meno di Matija Nastasic. Cresciuto inizialmente nelle giovanili dell'FK Brskovo, nel 2007 passa al più blasonato BSK Borca, club con il quale, dopo un anno di settore giovanile, riesce ad esordire nel massimo campionato serbo ad appena 17 anni, collezionando nelle due successive stagioni con la maglia biancoblu 27 presenze e una rete.

Notato dal Partizan pigliatutto, nel 2010 si trasferisce a Belgrado dove gioca per una sola stagione, mettendo assieme 20 presenze e segnando una rete. Le sue ottime doti difensive (il giocatore è un centrale ma all'occorrenza può giocare anche come terzino destro), lo portano nel 2011 a passare al Manchester City di Mancini per una cifra attorno ai 6 milioni di sterline (pari a 7 milioni e mezzo di euro), ma nella stagione in cui i citizens si laureano campioni di Inghilterra mette insieme solo 11 presenze (chiuso dai compagni di reparto Lescott e Kolo Touré), con però una rete, realizzata con un colpo di testa (il suo piatto forte, al pari di Nastasic) sugli sviluppi di un corner.

Nel palmarès di Stefan, oltre alla Premier League della passata stagione e al recente Community Schield, ci sono anche da segnalare un campionato serbo, una coppa di Lega serba ed il premio conferitogli dalla Federazione calcistica del Montenegro, che nel 2009 lo ha eletto miglior giovane dell'anno.

In Nazionale maggiore ha già sulle spalle 14 presenze e due reti.

Curiosità: Nastasic e Savic, nei rispettivi club, indossano lo stesso numero di maglia, il 15.

Leggi anche - NASTASIC, Il City offre Savic più 10-12 milioni, si tratta


Il gol di Savic segnato in Premier League


Il gol di Savic in Nazionale