.

SCATTO FINALE

di Tommaso Loreto

Montella non cambia musica, e prosegue sulla sua strada. Un percorso che certamente dev'esser già stato concordato con la società viola, ma che certamente verrà materializzato con maggiore precisione solo dopo aver raggiunto matematicamente il quarto posto. Serve perciò un ultimo scatto, anche di orgoglio dopo lo stop col Sassuolo, chiudere degnamente gli impegni esterni nel migliore dei modi, a cominciare dalla trasferta di Livorno nella quale, per inciso, Montella dovrà fare a meno di Neto, Mario Gomez, Diakitè e Wolski.

Con Rossi che dovrebbe entrare soltanto a partita in corso, i dubbi del tecnico riguardano in particolare il compagno di reparto di Cuadrado. Al momento resta Matos Ryder in vantaggio su Joaquin, mentre vista la defezione di Wolski sulla trequarti rientrerà Ilicic. Pizarro, invece, non è al meglio e potrebbe lasciare spazio ad Ambrosini con Aquilani a fare il regista e Borja sul centro sinistra. Dietro, infine, probabile il ritorno di Roncaglia a destra e Vargas a sinistra, con Rodriguez e Savic a fare i centrali davanti a Rosati.

Nel Livorno le speranze di salvezza sono ormai ridotte al lumicino. Non solo, perchè Nicola dovrà anche fare a meno di Paulinho in attacco, con Siligardi e Belfodil che rappresenteranno la coppia offensiva. Nel centrocampo a quattro Duncan e Biagianti saranno i mediani con il viola Piccini a destra e Mesbah a sinistra. Dietro Ceccherini e Castellini saranno gli esterni, mentre Valentini ed Emerson i centrali a protezione di Bardi.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

LIVORNO (4-4-2): Bardi, Ceccherini, Valentini, Emerson, Castellini, Piccini, Biagianti, Duncan, Mesbah, Belfodil, Siligardi
 
FIORENTINA (4-3-1-2): Rosati, Roncaglia, Rodriguez, Savic, Vargas, Ambrosini, Aquilani, Borja Valero, Ilicic, Cuadrado, Matos