.

SCELTA MULTIPLA

di Daniel Uccellieri

Quello del trequartista è uno dei temi caldi in casa Fiorentina, che Delio Rossi è chiamato a risolvere nel minor tempo possibile. Premesso che Jovetic, che in quel ruolo potrebbe giocarci, e anche con ottimi risultati, è al momento l’unico attaccante viola che trova il gol con regolarità, allontanarlo dalla porta potrebbe non essere la scelta più giusta. In rosa la Fiorentina non ha un trequartista, o almeno non un titolare.

Delio Rossi in queste partite ha scelto Lazzari, che ha mostrato molti limiti nel giocare in un ruolo non suo. Nella partita di Coppa Italia era partito titolare Kharja, che fino al momento in cui è uscito, stava disputando una buona gara. Certo, la qualità dell’avversario non era eccelsa, ma il marocchino in quel ruolo ha mostrato ottime cose, soprattutto durante l’esperienza a Siena, in cui veniva spesso schierato in questo ruolo. Ora l’infortunio subito complica le cose, e riduce le scelte di Delio Rossi.

Anche Ljajic come qualità tecniche potrebbe essere un candidato, anche se il giovane talento serbo deve essere riscoperto da Rossi, dopo le molte tribune e panchine accumulate durante la gestione Mihajlovic. Contro l’Empoli è entrato in campo deciso, volenteroso di sfruttare l’occasione messa a disposizione dal mister, mentre contro il Palermo anche lui ha pagato il momento negativo della squadra, non riuscendo ad essere incisivo.

Il mercato potrebbe arrivare in aiuto di Rossi. Il nome giusto per la causa viola potrebbe essere quello di Gaston Ramirez, trequartista del Bologna che in estate era stato ad un passo dal vestire la maglia della Fiorentina. Lo stesso agente del giovane talento uruguaiano ha recentemente affermato che Corvino potrebbe tornare alla carica durante la prossima sessione di mercato, per poter regalare a Delio Rossi il trequartista tanto agognato.