SCELTE (QUASI) OBBLIGATE
Poco meno di 48 ore e andrà di scena la partita più attesa. Fiorentina – Milan vale una stagione, ma Montella dovrà fare la conta degli indisponibili, con Jovetic infortunato e Gonzalo squalificato su tutti. Ma il difensore argentino e il numero 8 viola non saranno gli unici assenti nella gara di domenica. Per l’aeroplanino le scelte sono praticamente obbligate, soprattutto in relazione all’avversario, con gli esperimenti che non saranno attuabili nella partita che vale una stagione.
In porta ci sarà Viviano, e su questo non ci sono dubbi, mentre per il reparto arretrato gli unici due sicuri del posto sono Pasqual, sull’out sinistro, e Savic, al centro. Per gli altri due posti il ballottaggio è a tre. Al momento Roncaglia e Tomovic sono favoriti sul tedesco Commper, con l’argentino che dovrebbe accomodarsi sulla destra e il serbo al fianco di Savic. A centrocampo Pizarro dovrebbe farcela, riprendendo il suo posto in cabina di regia, mentre ai suoi lati agiranno Borja Valero e Aquilani. Il trio delle meraviglie dovrà per forza di cose caricarsi la Fiorentina sulle spalle, con Migliaccio pronto a subentrare a gara in corso.
Capito attacco. L’assenza di Jovetic è ormai cosa nota. Ljajic e Cuadrado sono intoccabili ed ecco che Luca Toni ritroverà (al 99,9%) una maglia da titolare. Il ballottaggio della settimana è stato quello tra il bomber di Pavullo e Mounir El Hamdaoui, ma visto che oggi il marocchino ha svolto lavoro differenziato è praticamente certo l’impiego del numero 30. Larrondo ha deluso nella gara contro il Cagliari e per questo motivo la sua candidatura non sembra essere stata presa in considerazione da Montella.
Scelte quasi obbligate per Montella dunque, la vittoria contro il Milan passerà dei piedi del Trio delle Meraviglie e dai gol di Luca Toni. Magari proprio come nel 2005, con Prandelli in panchina, Toni in campo e un 3-1 che resta ancora indelebile nella mente dei tifosi viola.