.

SCHALKE-FIORENTINA 3-1, Rivivi il live di FV!

di Andrea Giannattasio
Fonte: dal nostro inviato a Zell am See (Austria)

90' - È finita! Quarta sconfitta consecutiva per la Fiorentina, che esce sconfitta ancora una volta per 3-1 dal campo di Zell am See, come nell'ultima occasione contro il Bayer Leverkusen.

90' - Dopo essersi conquistato una punizione sulla destra, Bernardeschi mette in mezzo un cross potente, sul quale non arriva l'accorrente Babacar.

82' - Ed ecco che arriva il terzo gol dei tedeschi: in contropiede lanciato, Di Santo scappa via a Gilberto sull'esterno, servendo poi con un pregevole tocco a smarcare sotto porta l'arrivo di Choupo-Moting, bravo a realizzare il tap-in davanti a Lezzerini, e la sua doppietta personale.

73' - Altro cambio tra i viola: fuori il regista Badelj, dentro Salifu.

72' - Gol dello Schalke! Svetta Naldo di testa, completamente libero, su calcio d'angolo di Geis.

70' - Di Santo smarca Huntelaar con il tacco, che poi spara di destro, ma è molto reattivo Lezzerini a chiudere lo specchio,

68' - Ci prova Babacar, entrato da poco nella girandola dei cambi, che impegna Fahrmann, bravo a salvarsi in calcio d'angolo.

62' - Girandola di cambi nei viola, con sette sostituzioni: escono Diks, Rossi, Kalinic, Ilicic, Astori, Vecino e , ed entrano Bernardeschi, Mati, Hagi, Babacar, Gilberto, Toledo e Bagadur. La Fiorentina adesso, al netto dei cambi, si schiera così:

(3-4-1-2) Lezzerini; Tomovic, Gonzalo, Bagadur; Gilberto, Mati, Badelj, Alonso; Hagi; Toledo, Babacar.

60' - Continuano le offensive tedesche, con una punizione insidiosa dalla lunga distanza di Geis, ben controllata da Lezzerini che smanaccia in angolo.

58' - Ci prova Nastasic di testa su traversone di Geis, ma palla che termina fuori.

56' - Ancora Schalke, che sfiora il gol! Su un traversone basso si avventa Huntelaar di prima intenzione, con il suo tiro che viene deviato, diventando insidiosissimo per il portiere viola, che è bravo a salvare. Sul successivo cross, ancora Tomovic a chiudere di testa su Choupo-Moting.

55' - Choupo-Moting viene lanciato a tu per tu con Lezzerini, con Tomovic che compie un vero e proprio miracolo, chiudendo all'ultimo respiro sull'attaccante camerunense, ormai lanciatissimo.

51' - Entra in campo, al posto del brasiliano Caicara, una vecchia conoscenza dei viola: il difensore serbo Matija Nastasic.

45' - Via anche al secondo tempo! Nessun cambio per quanto riguarda la squadra di Paulo Sousa, mentre nello Schalke 04 ha fatto il suo ingresso in campo l'attaccante Franco di Santo.

--- FINE PRIMO TEMPO ---

45' - Finisce qui il primo tempo, con il risultato sull'1 a 1 tra Schalke e Fiorentina, alla rete iniziale di Choupo-Moting ha risposto intorno alla mezz'ora il croato Kalinic. Adesso un quarto d'ora d'intervallo, con relativi cambi, e via al secondo tempo!

43' - Bella iniziativa di Kalinic che guadagna il fondo sulla destra, riuscendo a servire sullo scarico per Ilicic, con lo sloveno che però conclude male. Il tiro è rimpallato, con il pallone che torna al croato: nuovo cross sul quale si avventa Fahrmann.

39' - Su angolo di Ilicic salta di testa Alonso che però impatta male il pallone, che si impenna e diventa facile preda del portiere tedesco.

31' - Primo squillo di Pepito: il Fenomeno si accentra dalla destra e lascia partire il suo sinistro, ma è bravo Fahrmann a distendersi, neutralizzando il tiro di Rossi.

29' - Clamoroso errore della retroguardia tedesca, che regala il pareggio alla Fiorentina: Geis effettua un retropassaggio pericolosissimo in obliquo, sorprendendo il portiere Fahrmann che viene anticipato secco da Kalinic. Il croato, poi, è bravo a saltare l'estremo difensore sullo slancio, depositando in rete la palla del pareggio viola!

28' - Su cross respinto fuori da Huntelaar, ci prova Marcos Alonso in rovesciata, ma la conclusione dello spagnolo si perde alta sulla traversa di diversi metri.

23' - Badelj trova bene Ilicic in zona centrale, lo sloveno si aggiusta la palla sul sinistro e conclude da fuori, incrociando però troppo la traiettoria, con la palla che si perde sulla sinistra della porta di Fahrmann, seppur di poco.

22' - Punizione dall'out di sinistra per i viola: batte Ilicic nel mezzo ma il portiere Fahrmann libera l'area in uscita alta di pugno.

20' - Ancora squilli viola, Ilicic apre sul laterale per Alonso che cerca di prima Kalinic in area, chiude bene la difesa tedesca.

17' - Primi tentativi viola, con Ilicic che, una volta ricevuto il pallone in area dopo una transizione veloce, si fa pescare però in posizione irregolare.

14' - Viola imballata in questo inizio, il pallino del gioco è ancora in mano ai tedeschi, che arrivano sul fondo con Caicara, il cui cross basso è però preda facile di Lezzerini.

5' - Passano dunque avanti i tedeschi, grazie a un gol meraviglioso di Choupo-Moting. L'attaccante camerunense, dopo aver ricevuto una palla riconquistata su uscita errata dalla difesa viola, si è accentrato dalla sinistra e ha lasciato partire un meraviglioso destro da fuori, che non ha lasciato scampo a Lezzerini, insaccandosi al sette.

2' - Prima azione offensiva, che è appannaggio dello Schalke: bella azione personale di Embolo, murato però al momento del tiro.

1' - Via! L'arbitro dà il fischio d'inizio e la gara parte: calcio d'avvio in favore della Fiorentina.

Queste le formazioni ufficiali dell'amichevole di Zell am See tra Schalke04 e Fiorentina, gara che chiude la mini-tournée dei viola in Austria:

Shalke04: Fährmann, Caicara, Höwedes, Geis, Choupo-Moting, Baba, Logo, Schöpf, Huntelaar, Rodrigues. All: Weinzierl.

Fiorentina: : Lezzerini; Tomovic, Rodriguez, Astori; Diks, Vecino, Badelj, Alonso; Ilicic; Rossi, Kalinic. All: Sousa.