.

SCOSSONI DI MERCATO

di Tommaso Loreto

Scossoni, di nuovo, in casa viola. E stavolta non parliamo degli strascichi polemici che regnano all'interno del club (dalle "seccature" per le parole di Pasqual alla chiusura repentina della cessione di Marin all'Anderlecht), bensì di quelli che potrebbero avvenire se davvero il Chelsea decidesse di fare sul serio per Cuadrado. Perchè nel giro di 24 ore quelle che sembravano soltanto voci in arrivo dall'Inghilterra, si sono trasformate in qualcosa di più reale.

Tutto nascerebbe dalla volontà di Mourinho di arrivare al colombiano, tanto da essere disposto a sacrificare sia Salah che Schurrle (anche per tenere buona la Uefa sotto il profilo del Fair Play finanziario). Completate queste due cessioni i "Blues" sarebbero intenzionati a bussare alla porta della Fiorentina, e se gli attuali 27 milioni che sarebbero stati offerti non dovessero bastare (come pare), potrebbero persino arrivare ad onorare i 35 milioni di clausola rescissoria. Anche per questo, intanto, il procuratore Lucci stasera volerà a Londra per incontrare il Chelsea (LEGGI QUI). 

E i viola? Sarebbero tanti i soldi che la Fiorentina potrebbe reinvestire (e con 35 milioni i primi nomi segnalati in entrata sarebbero quelli di Januzai e Dos Santos oltre al vecchio pallino Fernando dello Shakhtar o perchè no, lo stesso Destro) ma dovendo anche avviare una corsa contro il tempo frenetica, vista la chiusura delle trattative fissata per lunedì 2 febbraio alle 23:00. Insomma ancora di certo non c'è molto, ma è realistico pensare che su Cuadrado il tormentone della passata estate possa riaprirsi a breve. E così mentre incombe l'esordio in Coppa Italia gli uomini mercato si preparano a settimane caldissime, cominciando anche a sfoltire la rosa.

Detto di Marin in Belgio (un giorno, forse, qualcuno ci spiegherà che operazione è stata quella relativa al tedesco) domani sarà il giorno di Brillante all'Empoli (LEGGI QUI), mentre l'asse Firenze-Verona (sponda Chievo) resta caldo per il timido interesse degli scaligeri nei confronti di El Hamdaoui (è comunque molto difficile immaginare che il Chievo si privi di Paloschi). E se Defrel resta un'idea buona per l'attacco, al pari di Bertolacci che però il Genoa vorrebbe tenere, il prossimo a partire potrebbe essere sempre Hegazy rimasto nel mirino di Corvino.

Il nuovo diesse del Bologna vorrebbe infatti arrivare al difensore egiziano che lui stesso portò a Firenze, e sotto questo profilo l'operazione si profila decisamente più semplice rispetto a quella (saltata) per Ilicic. Lo sloveno resta in stand-by, probabilmente in attesa che il Torino si decida ad alzare l'offerta accontentando la Fiorentina che, per Ilicic, spese la bellezza di 9 milioni di euro. In ottica futura, infine, sembra cambiare la posizione di Alonso che potrebbe partire in estate, mentre su Pasqual e il suo rinnovo è calato il silenzio. Stasera la Coppa Italia, con l'Atalanta di scena al "Franchi", ma anche con una valanga di scossoni in arrivo dal mercato, visto che gli stessi bergamaschi tengono d'occhio Kurtic.