.

SE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO...

di Daniel Uccellieri

La miccia è stata accesa, il conto alla rovescia è iniziato. Il mercato di riparazione non è ancora iniziato, ma in casa viola è già esploso il primo caso. Stiamo parlando ovviamente delle super offerte milionarie per Nikola Kalinic, con la Cina pronta a ricoprire di milioni sia la Fiorentina che l'attaccante croato. Il Tianjin Quanjian di Fabio Cannavaro e non solo, i club cinesi fanno sul serio: sul piatto circa 40 milioni per la Fiorentina ed un ingaggio faraonico per l'attaccante viola, che a soli 28 anni potrebbe decidere di pensare più al portafogli (come biasimarlo viste le cifre) che alla carriera.

Cosa fare quindi davanti a certe offerte? La Fiorentina sta riflettendo, perché un'eventuale cessione porterebbe nelle casse viola una grande plusvalenza, visto che Kalinic è stato pagato circa 5 milioni nell'estate del 2015. Soldi che andrebbero reinvestiti immediatamente, vista l'importanza del croato nello scacchiere tattico di Sousa. Gabbiadini, Jovetic e Zaza sono i nomi più gettonati, ma sarebbe un errore non investire anche in altri reparti, come per esempio la difesa, orfana di un terzino destro di ruolo ormai da anni.

Insomma, il mercato non è ancora iniziato, ma in casa Fiorentina si pensa già al futuro: non solo Kalinic, nell'occhio del ciclone anche l'altro croato Milan Badelj ed il capitano Gonzalo Rodriguez, alle prese con un complicato rinnovo di contratto. Se il buongiorno si vede dal mattino...