.

SENZA BERNA (?)

di Giacomo Iacobellis

Sempre più leader. Dopo il periodo di appannamento di inizio anno, Federico Bernardeschi sembra ormai diventato un giocatore imprescindibile per il gioco della Fiorentina. Bandiera del presente e - si augura Firenze - del futuro, il numero 10 gigliato nelle ultime giornate si è caricato la squadra sulle spalle con la personalità di un veterano.

A Bergamo però Paulo Sousa potrebbe essere di nuovo costretto a fare a meno di lui. Già out contro il Milan per squalifica, Bernardeschi ha dovuto saltare l'ultima gara di campionato col Torino a causa di un problema alla caviglia. Il fastidio persiste e neanche la giornata di oggi è servita a recuperare il talento di Carrara.

Allenamento a parte e grandi dubbi intorno alla sua convocazione per la sfida con l'Atalanta di domenica. Un'assenza che sarebbe a dir poco pesante per i gigliati, come dimostrano i numeri stessi. Dopo l'exploit dello scorso anno, da settembre Berna ha messo insieme 33 presenze con ben 13 gol e 5 assist. Sorprese in arrivo dunque sulla trequarti, visto che tra gli assenti ci sarà pure Saponara (squalificato).