.

SENZA IL PEK (E BADELJ) SI SPEGNE LA LUCE

di Giacomo Iacobellis

Vincere a Napoli per scacciare via l'incubo bianconero. Questo l'imperativo dei viola. Sfumata la seconda finale consecutiva di Coppa Italia, la banda di Montella torna al lavoro già oggi per preparare un'altra sfida tanto importante quanto complicata. Domenica i gigliati si presenteranno infatti al “San Paolo” come quarta forza del campionato e al 90' i due punti di vantaggio in classifica sugli azzurri dovranno quantomeno essere preservati. Gara più semplice ma dal risultato non certo scontato per la Lazio, che in casa contro l'Empoli cercherà di allungare sulle concorrenti al terzo posto e magari superare la Roma (distante un solo un punto), impegnata all'”Olimpico” di Torino.

La disfatta coi bianconeri, seppur pesante, non può comunque cancellare quanto di positivo fatto finora. Se è vero che un trofeo (quello più vicino) è ormai svanito, i viola possono metterne nel mirino subito un altro, l'Europa League. La doppia sfida con la Dynamo Kiev non va sottovalutata, ma la Fiorentina al completo ha dimostrato di poter competere con chiunque. Al completo, perché se Montella perde una o due pedine fondamentali per il suo scacchiere, soprattutto a centrocampo, la luce rischia seriamente di spegnersi.

L'assenza di Pizarro nella partita di ieri si è fatta sentire eccome. La Juventus è stata indubbiamente superiore tecnicamente, tatticamente e fisicamente, meritando ampiamente la vittoria, ma coi tempi del regista di Valparaíso il palleggio gigliato sarebbe potuto risultare meno sterile. Se aggiungiamo anche la squalifica di Badelj, diventato utile come il pane in questi ultimi due mesi sia in fase di interdizione che di impostazione di gioco, comprendere perché la Vecchia Signora abbia dominato così nettamente a centrocampo risulta forse un tantino più semplice. “Pizarro-dipendenti”? Sicuramente. “Badelj-dipendenti”? Molto probabilmente. Col Borja Valero appannato e l'Aquilani acciaccato di questa stagione, le geometrie e i recuperi del cileno e del croato sono indispensabili...