.

SERATA DI SFIDE

di Enrico Mocenni

Si scrive Parma, ma si legge 'Prova d'orgoglio'. A questo infatti saranno chiamati i viola stasera al Franchi.
La sconfitta di Udine ha riportato alla mente i cattivi pensieri della scorsa stagione e Miha già da questa sera pretende una reazione forte da parte dei suoi uomini. Una reazione necessaria che porti in dote non solo una vittoria ma anche una prestazione convincente. Stasera dunque i viola saranno chiamati già ad una sorta di test, per dare un segnale forte al campionato e ribadire che anche la Fiorentina sarà tra le protagoniste della stagione. Miha lo pretende e il popolo viola scalpita in attesa di capire quale sia la vera Fiorentina. Quella brillante vista con il Bologna o quella svogliata del Friuli.

Il primo verdetto stagionale per la squadra di Mihajlovic passerà però, come ovvio che sia, anche dalle prestazioni dei singoli. Ecco perchè la curiosità di giornata sarà allora rappresentata dalle numerose e singolari sfide che illumineranno la serata fiorentina. Prima su tutte quella tra il 'ribelle' Montolivo e i tifosi viola. Il Franchi lo fischierà e lui sarà chiamato a rispondere, e bene, sul campo. Dovesse dimostrare di avere gli attributi necessari resterà saldamente al suo posto. In caso contrario non potrà far altro che accomodarsi in panchina e attendere il mercato.

Da Monto a Santiago Silva. Anche per il Tanque la sfida con il Parma sarà a tutti gli effetti una serata di verdetti. Contrariamente al suo compagno di squadra avrà tutto il calore del Franchi, ma anche per lui la prova del campo potrebbe già suonare come una sorta di prova del 'nove' (quella dei bomber per intendersi). Perchè Firenze da sempre ama l'azzardo e sul 'Carro Armato' uruguaiano ha già puntato a occhi chiusi. Ergo, deluderla potrebbe essere molto controproducente.

Sullo sfondo sarà poi anche la notte del 'Loco', nuovamente in campo davanti ai propri tifosi dal primo minuto, nonché quella di Stevan Jovetic, in cerca di quella continuità di rendimento tanto agognata dopo un anno d'inferno.
Fiorentina-Parma sarà dunque più di una semplice partita, e stasera al Franchi i tre punti potrebbero non essere l'unica posta in palio.