.

SERATONA

di Tommaso Loreto

Dicesi "seratona". Quella che va in scena stasera al "Franchi" è qualcosa di più di una semplice amichevole, e certamente fino all'ultimo minuto converrà tenere aperti i botteghini. Perchè dopo qualche polemica sui biglietti venduti c'è da scommettere sulla partecipazione all'ultimo minuto, e perchè oltre al rientro di Rossi di fronte al proprio pubblico affrontare il Barcellona offre sempre stimoli diversi dagli altri.

Senza contare che per il popolo viola quella di stasera sarà anche la prima occasione buona per vedere da vicino la nuova creatura di Sousa. Ancora orfana di un difensore centrale, ma in attesa di inserire Astori nel reparto difensivo. Per il resto, visto che anticipare le mosse del tecnico portoghese sembra ad ora pressochè impossibile, tanto varrà ipotizzare l'undici iniziale, ripartendo anche da quanto visto negli Stati Uniti.

Dunque con Tatarusanu tra i pali (l'ultima gara, con il Benfica, l'ha giocata Sepe) immaginiamo una linea a quattro composta da Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Basanta e Alonso. Se poi, come da più parti si dice, si continuerà sul 4-2-3-1 occhio all'accoppiata inedita, in mezzo al campo, Suarez-Badelj, visto che lo stesso Borja Valero potrebbe essere avanzato nel terzetto dietro a Babacar. Con lo spagnolo anche Joaquin sulla destra e uno tra Ilicic Bernardeschi sulla sinistra. Rossi, poi, entrerà a partita in corso.

Nel Barcellona mancheranno Messi, Neymar, Dani Alves, Mascherano e Adriano causa rientro dalla Coppa America, mentre lo stesso Mathieu non sarà in campo rispetto all'ultima uscita, contro il Chelsea, persa ai calci di rigore in USA. Con Luis Suarez in attacco, perciò, spazio alle cosiddette seconde linee, mentre in mezzo al campo la regia dovrebbe essere affidata a Rakitic e Iniesta, con Piquè e Bartra probabile coppia di centrali davanti al portiere Ter Stegen. 

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu, Tomovic, Rodriguez, Basanta, Alonso, Badelj, M.Suarez, Joaquin, Borja Valero, Ilicic, Babacar.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen, Sergi Roberto, Piquè, Bartra, Jordi Alba, Rakitic, Iniesta, Gumbau, Pedro, Suarez, Halilovic.