.

SERIE A 2017/18, RIVIVI IL LIVE DI FV: INTER AL VIA. 5^ JUVE, ULTIMA COL MILAN

di Redazione FV
Fonte: a cura di Dimitri Conti

20.05 - Sono così delineate, invertendo i campi nel girone di ritorno, le 38 giornate del campionato di Serie A 2017/2018.

20.04 - Fiorentina-Milan all'ultima giornata. Andata al Franchi, ritorno a San Siro. Ultima giornata di fuoco per i viola.

20.03 - 18^ giornata che vede Juve-Roma come gara di cartello. Fiorentina impegnata sul campo del Cagliari. All'ultima ci sarà il Milan.

20.02 - Solo due le gare mancanti. Mancano soltanto Cagliari e Milan: è una formalità l'estrazione.

20.01 - Ancora un po' di stop: viene passata una clip che tributa l'omaggio a Francesco Totti.

19.59 - Un'altra piccola pausa, con la parola al presidente del Bologna Fenucci, prima di arrivare all'estrazione delle ultime due giornate.

19.58 - La Fiorentina ospita il Genoa al Franchi nella 17^ giornata di Serie A.

19.57 - 16^ giornata che vede i viola sul difficilissimo campo del Napoli. Juventus-Inter anche in programma.

19.56 - Fiorentina-Sassuolo alla 15^ giornata, si segnala la presenza di Napoli-Juventus.

19.55 - 14^ giornata che vede i viola impegnati a Roma, sul campo della Lazio.

19.50 - Prende la parola l'ad del Sassuolo Giovanni Carnevali, sull'incrocio con Defrel e Di Francesco, e sul progetto del Sassuolo con Bucchi. Quindi qualche minuto di pausa.

19.47 - SPAL-Fiorentina alla 13^ giornata: viola che vanno in casa dell'altro tecnico fiorentino in A Leonardo Semplici. Nella stessa giornata il derby di Roma e Napoli-Milan.

19.46 - Fiorentina-Roma alla 12^! Nella stessa giornata si gioca il derby della Lanterna: Genoa-Samp.

19.42 - Un po' di pausa: dal palco parlano Lotito e Fassone, mentre viene proiettata una clip.

19.39 - Estratta anche l'11^ giornata: Milan-Juventus la gara di cartello, mentre la Fiorentina giocherà nella trasferta di Crotone.

19.38 - E' il momento della 10^ giornata: al Franchi si gioca Fiorentina-Torino.

19.37 - Estratta la 9^ giornata: la Fiorentina gioca in trasferta a Benevento, sul campo del fiorentinissimo Marco Baroni.

19.34 - Piccola pausa: l'ad del Milan Marco Fassone parla così a proposito dell'affare Kalinic: "Non siamo vicini a Kalinic e non vogliamo parlare dei giocatori degli altri. E' un ottimo centravanti ma non siamo vicini: i club con cui stiamo trattando lo sanno".

19.32 - Nell'8^ giornata di Serie A, con il derby Inter-Milan, Juve-Lazio e Roma-Napoli, vede la Fiorentina ospitare l'Udinese.

19.31 - 7^ giornata: Fiorentina che torna a Verona, stavolta sul campo del Chievo.

19.29 - Fiorentina che ospita l'Atalanta nella 6^ giornata. La Juventus ospita i cugini del Torino nel derby della Mole.

19.26 - Dopo il momento dell'estrazione della quinta giornata, contro la Juventus, Giancarlo Antognoni ha aggiunto: "Il pubblico fiorentino è passionale e se gli dici come vanno le cose le accetta. Sono andati via giocatori importanti, mi auguro ne arrivino altrettanti. Si cerca sempre di fare una squadra competitiva". L'ad bianconero Giuseppe Marotta invece ha dichiarato: "Sono belle partite. Volevamo fortemente Bernardeschi per le qualità umane oltre che tecniche, e per formare uno zoccolo duro di italiani. E' un talento, un campione lo diventerà se metterà a punto le sue caratteristiche. La maglia n°10? Si tratta di una maglia pesante, e lo valuteremo in questi giorni: sarebbe una forma di protezione per non esporlo a responsabilità, arrivare in un grande club significa adattarsi e bisogna essere cauti".

19.25 - Juventus Stadium alla 5^! Inizio complicato per i viola, che alla quinta saranno ospiti della Juventus.

19.25 - Derby dell'Appennino alla 4^ giornata: Fiorentina che ospita il Bologna al Franchi.

19.24 - Ora la 3^ giornata: Fiorentina impegnata nella trasferta di Verona, in casa dell'Hellas. Lazio-Milan la gara di cartello del turno.

19.21 - Estratta la 2^ giornata: la Fiorentina gioca in casa contro la Samp. Nello stesso turno si segnala Roma-Inter.

19.15 - Non appena estratta la prima giornata contro l'Inter, Giancarlo Antognoni ha commentato l'esordio dalla sala d'estrazione: "Ci sono molti ex e sarà una partita non facile, però certe partite è meglio affrontarle subito".

19.13 - Ecco la 1^ giornata di Serie A. La Fiorentina è attesa subito dalla difficilissima trasferta sul campo dell'Inter.

Atalanta - Roma
Bologna - Torino
Crotone - Milan
Verona - Napoli
Inter - Fiorentina
Juventus - Cagliari
Lazio - SPAL
Sampdoria - Benevento
Sassuolo - Genoa
Udinese - Chievo

19.10 - Il neo-designatore Nicola Rizzoli dice la sua sul VAR: "L'approccio dell'arbitro non deve cambiare: in campo è come ha sempre fatto. Successivamente ci sarà il VAR a verificare le decisioni prese. Si parla di situazioni chiare e non discutibili, che possono decidere il risultato della partita. Questo è un grande vantaggio. Fino a ieri pensavo a me stesso, dal 4 devo pensare a 22 ragazzi e 41 assistenti, il paragone calciatore-allenatore ci sta".

19.07 - Il designatore arbitrale Roberto Rosetti prende parola sul VAR: "L'articolo è maschile. L'obiettivo è quello di migliorare il calcio e dare l'opportunità agli arbitri di prendere decisioni corrette. Allo stesso tempo si danno garanzie ai club, ai giocatori e agli arbitri stessi. La figura arbitrale però resta al centro della decisionalità, il VAR controllerà solo. In caso di situazioni chiare potrà comunicare all'arbitro che qualcosa gli è sfuggito o che c'è stato un errore".

19.05 - Prende la parola il presidente della Federcalcio e commissario della Lega A Carlo Tavecchio. Queste le sue parole: "La nuova Champions è stata costruita dalla nuova governance internazionale. Partiamo con quattro squadre senza preliminari: abbiamo raggiunto l'obiettivo".

19.00 - Gli ultimi presidenti e dirigenti prendono i loro posti all'interno della struttura, e tra qualche istante prenderà il via la cerimonia di sorteggio e presentazione della nuova Serie A.

18.50 - Tra dieci minuti circa prenderà il via la cerimonia di sorteggio del calendario che formerà le diciannove giornate d'andata e di ritorno della Serie A 2017/18.