.

SFIDA A DISTANZA

di Tommaso Bonan

Una sfida dentro e fuori dal campo, tra due allenatori che - in un modo o nell'altro - stanno facendo parlare di loro. La classifica del resto, mai come in questo caso aiuta a capire il valore della gara tra Chievo Verona e Fiorentina, soltanto apparentemente una sfida senza traguardi. Perché se da una parte Paulo Sousa deve (per forza) ottenere una vittoria onde evitare l'aggravarsi dei malumori già piuttosto pesanti in questo finale di stagione, dall'altra Rolando Maran ha l'opportunità di confermare quanto di buono fatto fino a questo momento.

La sua squadra, infatti, è andata ben oltre la salvezza, con la classifica che adesso la vede proprio a ridosso delle grandi. Fiorentina 59 punti, Chievo Verona 48. Nel mezzo (oltre a Milan e Sassuolo) tante voci di mercato che nelle ultime ore si sono incrociate: Maran possibile erede di Sousa sulla panchina viola? Chissà, magari, un giorno. Nel frattempo in casa gigliata si pensa a concludere al meglio il campionato, centrando la matematica europa, ultimo obiettivo rimasto ai Della Valle.

Si riparte dal Bentegodi, contro una squadra che tra le mura amiche ha conquistato 17 punti nelle ultime nove partite. Ovvero - tanto per chiarirsi - più del doppio rispetto alla Fiorentina (7 punti). Chi l'avrebbe mai detto a gennaio...