SI RIPARTE: TRA CAMPO E MERCATO
Natale è alle spalle e nella giornata di oggi la Fiorentina di Paulo Sousa tornerà in campo per riprendere la preparazione in vista del prossimo 6 gennaio dopo una settimana di stop. I viola si ritroveranno al Centro Sportivo e inizieranno a lavorare pensando al Palermo, prima avversaria del 2016. Mentre in campo il tecnico portoghese e i suoi giocatori riprenderanno da dove avevano lasciato, con il secondo posto in classifica in campionato, la dirigenza dovrà mettersi al lavoro per cercare di regalare a Sousa gli elementi giusti che possano permettergli di lottare fino alla fine del campionato per i traguardi più ambiti.
Mancano ancora 8 giorni all'inizio ufficiale del mercato di gennaio, ma il tecnico portoghese nelle ultime settimane è stato chiaro: i nuovi dovranno arrivare quasi subito, in modo da potersi integrare al più presto con il resto della squadra e capire i meccanismi che hanno portato la Fiorentina a navigare praticamente sempre nelle zone altissime della classifica. Gli obiettivi primari sono due: il primo riguarda un difensore centrale, e questo è il tassello più importante che Sousa vorrebbe ricevere, fin dai primi giorni di gennaio. I nomi che circola sono sempre gli stessi, da Lisandro Lopez, operazione però molto difficile da portare a termine nell'immediato, a Philippe Mexes, corteggiato in estate prima che Berlusconi mettesse il veto alla sua cessione.
Il secondo è invece quello relativo a un esterno d'attacco, visto che Blaszczykowski è rimasto ai box per alcune settimane, Gilberto non ha convinto fino in fondo e Bernardeschi ha dovuto per questo fare gli straordinari. Una volta riempite queste due caselle la dirigenza gigliata andrà poi alla caccia di un centrocampista, guardando alle occasioni che presenterà il mercato e sempre con un occhio al portafoglio, perché anche per questa finestra di trasferimenti invernale non sono previsti grandi investimenti, sperando che alla fine del campionato possa arrivare la qualificazione alla prossima Champions League che potrebbe permettere alla società di rinforzare la rosa attraverso i soldo provenienti dalla massima competizione europea.