.

SI SCALDANO LE ALTERNATIVE

di Tommaso Loreto

Terminate le gare delle nazionali il gruppo viola si va ricompletando, anche se ancora restano da attendere i rientri di Cuadrado e Vargas. Non tutti, però, sono tornati nelle migliori condizioni, come del resto spesso capita quando una squadra intera si divide lungo il globo per i rispettivi impegni.

Soltanto tenendo d'occhio gli ultimi giorni, del resto, sono almeno in tre i giocatori rientrati con qualche acciacco. Savic che ha confessato di aver ricevuto una brutta botta (ma che non ha dovuto sostenere la seconda gara perchè il Montenegro non ha giocato), Pizarro uscito all'intervallo di Spagna-Cile per un dolore intercostale e ovviamente Pasqual reduce dal frontale con Kozak.

Escluso il capitano che salvo sorprese sarà sostituito da Alonso, però, sulle condizioni degli altri due viola non sembrano esserci, per il momento, particolari preoccupazioni. Anche perchè, sul fronte delle alternative, Montella ha di che scegliere. Pescando Ambrosini (o lo stesso Bakic) se il "Pek" non dovesse essere al meglio e affidandosi magari a Compper se in difesa Savic non fosse al top (ma lui stesso ha fatto intendere di non avere timori di sorta).

Da valutare, semmai, saranno le condizioni di Cuadrado reduce dagli impegni con la Colombia, e atteso per domani dopo il consueto volo transoceanico. Contando le condizioni generali del gruppo, perciò, vien da quasi da sospirare con sollievo al pensiero che Mario Gomez non sia mai stato utilizzato nelle due gare della Germania. Con qualche incertezza all'orizzonte per la formazione anti-Cagliari, la presenza del tedesco sembra ad oggi la migliore certezza per la Fiorentina.