.

SI VIENE E SI VA

di Pietro Lazzerini

Archiviando momentaneamente la vicenda legata al futuro di Montella, nonostante manchi una giornata alla fine del campionato, il mercato viola sembra già essere entrato nel vivo. Ci sono molti giocatori che non verranno riconfermati, soprattutto tra coloro che sono arrivati a gennaio con la formula del prestito. Nè Matri nè Anderson ad esempio resteranno in viola. Il rendimento nel corso di questi ultimi mesi non ha risposto alle richieste ed ai bisogni del tecnico e quindi verranno rispediti rispettivamente a Milan e Manchester United. Stessa sorte anche per il portiere Rosati, recentemente finito sul tabellino come titolare a causa per l'assenza di Neto senza particolari lodi. Discorso diverso per Diakitè, unico giocatore ad essere piaciuto sia come atteggiamento che come rendimento (più come centrale che come esterno sia chiaro). Col sunderland c'è in ballo anche il futuro di Marcos Alonso: non è da escludere uno scambio alla pari.

Per quanto riguarda i giocatori interamente viola che potrebbero partire, sicuramente lascerà Firenze Facundo Roncaglia. In Argentina sono molti i club a stimarlo, occorrerà capire se ci sarà almeno una società disposta a spendere 3 milioni per il suo cartellino. Anche Compper è sul piede di partenza, per lui possibile ritorno in patria dopo un difficile ambientamento nel nostro calcio. Bakic, Rebic e Wolski probabilmente partiranno in prestito, visto che in Serie A sono già tante le società che hanno richiesto di poterli acquistare per una stagione.

Ambrosini e Pizarro, ovvero coloro che arrivano al termine della stagione con il contratto in scadenza, potrebbero avere due futuri diametralmente opposti. Il primo sembra ormai destinato a lasciare la Fiorentina. Una buona stagione e un discreto rendimento non hanno convinto i viola a rinnovargli il contratto, dopo tutto l'età inizia a farsi sentire. Andrà negli USA portandosi dietro un ottimo ricordo della sua esperienza gigliata. Il cileno invece resterà a Firenze. Sia la società che il giocatore hanno espresso questa volontà e l'addio sarebbe quanto meno inaspettato. Per lui prolungamento di una stagione prima del definitivo ritorno in patria per concludere in gloria la sta lunga carriera.

In entrata si lavora molto per la difesa. Pradè e Macia stanno cercando un centrale titolare con qualità da big europea. Nel mirino anche almeno un terzino, Vrsaljko è l'ultimo nome. Piace ai viola da tempo, ma nelle ultime ore si sarebbe mosso qualcosa di importante. Al Genoa andrà la metà di Piccini più un conguaglio economico. Piace anche Santon, ma arrivare al talento ex Inter non sarà facile. A centrocampo Giacomo Bonaventura è ad un passo, ma i due uomini di mercato viola stanno anche cercando di completare una grande operazione che completi il reparto definitivamente. Un campione di livello internazionale alla Khedira per intendersi. Infine in attacco molto dipenderà dal futuro di Cuadrado. Se resta, arriverà solo una punta di riserva che permetta di far rifiatare Gomez e Rossi, altrimenti arriverà anche un esterno. I nomi al vaglio sono tantissimi, tutti di primo livello.

L'inizio ufficiale del calciomercato è lontano, ma in casa viola, il motore si è già messo in moto da molto tempo.