SILVESTRE, La scheda del centrale catanese
Matías Agustín Silvestre nasce a Mercedes, una ridente cittadina in provincia di Buenos Aires, il 25 settembre 1984. Dopo un inizio di carriera di tipo amatoriale nella squadra del suo distretto nativo, riesce ad entrare nelle giovanili del principale club calcistico della sua città, il Club Mercedes nelle cui fila milita dal 1995 al 2000. Nello stesso anno viene notato dagli osservatori del Boca Juniors che decidono di acquistarlo per le giovanili del club xeneize. Silvestre gioca con continuità nelle giovanili del principale club argentino fino al 2003, anno in cui fa il suo esordio in prima squadra (era il 23 marzo ed il Boca affrontava a ‘La Bombonera’ il Lanús, in un match terminato 3-1 per i padroni di casa). Negli anni seguenti, Silvestre non riesce mai ad imporsi nettamente tra i titolari, dato che tra il 2003 ed il 2008 colleziona solo 64 presenze (ma con ben 6 reti, non poche considerando il ruolo in cui gioca). Pertanto, quando nell’inverno del 2008 il Catania sonda il terreno per l’acquisto dell’argentino, il Boca decide di cedere il giocatore con la formula del prestito ed il diritto di riscatto ai rosso-azzurri. Nel primo anno in Serie A, Silvestre si inserisce a poco a poco all’interno della squadra etnea, dove colleziona a mala pena 11 presenze. Ma è la stagione 2008/09 quella della definitiva consacrazione: il difensore argentino gioca 36 dello 38 partite del campionato, dove peraltro trova il suo primo gol in Serie A contro al Juventus. Ad oggi Silvestre, che è diventato la colonna portante della difesa etnea, vanta 106 presenze e 6 reti con la maglia del Catania.
Silvestre nasce come centrale difensivo, ma le sue doti sono atipiche per un giocatore del suo ruolo: infatti è un giocatore molto dedito alla fase offensiva che spesso in passato ha fruttato all’argentino anche la segnatura (in particolar modo nel campionato argentino, dove ha praticamente realizzato un gol ogni 10 partite). La sua altezza importante (1,84 metri) lo agevolano molto nei colpi di testa su calcio da fermo. Il suo peso forma è stimato in 80 kg.
Molto ricco è il palmarès del giocatore, nonostante la giovane età (26 anni): Silvestre ha collezionato la bellezza di 8 trofei, tutti ovviamente con la maglia del Boca Juniors, che sono così suddivisi: 3 Campionati argentini (2 di Apertura ed 1 di Clausura), 2 Coppe Sudamericane, 2 Recope sudamericane ed 1 Coppa Libertadores.
Secondo gli ultimi rumors di mercato, Silvestre sarebbe seguito in Italia da Juventus, Fiorentina e Lazio. Recentemente l’amministratore delegato del Catania Pietro Lo Monaco ha dichiarato che a fine stagione il giocatore lascerà la Sicilia per approdare in un altro club. La sua valutazione di mercato si aggira attorno ai 2 milioni di euro.