.

SIMEONE E THEREAU ROMPONO IL GHIACCIO, BENASSI DETERMINA, OK VERETOUT E GIL DIAS

di Tommaso Loreto

SPORTIELLO – Un solo tentativo del Verona nel primo tempo con il tiro alto di Pazzini. Solo in apertura di ripresa le parate sui due tentativi di Buchel, poi un gran bell'intervento d'istinto su Romulo, 6,5.

B. GASPAR – Si fa subito notare in profondità ma rischia qualcosa quando perde palla nell'azione che libera Pazzini al tiro. Propositivo, offre l'assist a Gil Dias, 6,5.

PEZZELLA - Due buone chiusure nella sua zona di competenza, ci prova di testa sul tre a zero per i suoi. Duro su Pazzini in apertura di ripresa prosegue nel duello con l'ex viola. La sua è una prova convincente, 6,5.

ASTORI – Attento nelle prime battute su Pazzini, prende il tempo giusto sul corner che vale il tre a zero. Buona guardia in un secondo tempo di assoluta tranquillità, 7.

BIRAGHI – Pochi problemi in un primo tempo in discesa per tutta la squadra e un tentativo interessante per Chiesa sul finire di primo tempo. Ordinato, 6.

BADELJ – Avvia l'azione che porterà al rigore del raddoppio, per il resto regia ordinata nel primo tempo e gestione di palla nella ripresa, 6,5.

VERETOUT – Una sassata dalla lunghissima distanza nel corso dell'avvio arrembante della Fiorentina oltre a un buon palleggio. Strepitosa la punizione che porta a quattro i gol. Artistico, 7.

Dal 38'st CRISTOFORO – S.v.

BENASSI – Pronti via e obbliga Nicolas all'intervento complicato che consente a Simeone di segnare. Poco dopo manda Chiesa in area di rigore a prendersi il rigore e di testa offre l'assist per il tris di Astori. Determinante, 7,5.

THEREAU – Meno di dieci minuti di gioco per mostrare il gesto delle mani davanti ai suoi nuovi tifosi. Presentazione di personalità e un esordio più che positivo, 7.

Dal 29'st BABACAR – Entra a partita chiusa, s.v.

CHIESA – Ben imbeccato da Benassi si prende il rigore del due a zero. Bello il modo in cui libera Simeone al quarto d'ora. Sfiora il poker poco prima della mezz'ora e a ridosso dell'intervallo. La caccia al gol è solo rimandata, in grande crescita, 7.

Dal 25'st GIL DIAS – Prova a ritagliarsi il suo spazio e ci riesce con il quinto gol, 6,5.

SIMEONE – Al posto giusto nel momento giusto si prende il primo gol con la maglia della Fiorentina. Chiesa gli consegna un pallone d'oro poco dopo ma angola troppo mentre sul finire di primo tempo rimedia un giallo troppo ingenuo. Tira un po' il fiato nel secondo tempo, anche se ci prova sul finale, ma intanto ha rotto il ghiaccio, 6,5.

PIOLI – Riparte dal secondo tempo con la Sampdoria confermando Gaspar a destra, Thereau è centrale a ridosso di Simeone con Benassi a destra e Chiesa a sinistra. L'avvio di gara è ideale, con i suoi avanti di tre reti dopo venticinque minuti e una sfilza di occasioni da rete. Un risultato mai in discussione viene arrotondato da una punizione capolavoro di Veretout. Escono Chiesa e Thereau ed entrano Gil Dias e Babacar, poi tocca a Cristoforo per Veretout. L'assist di Bruno Gaspar per Gil Dias è l'ultima emozione che segna la cinquina viola. Meglio di così, i primi tre punti della stagione, non potevano arrivare, 7.