SIMEONE E UNA RETE A PESO D'ORO: OGNI GOL COSTA 3 MILIONI
Della crisi del gol del Cholito Simeone si è scritto molto e tanto ancora se ne parlerà, fin tanto che l'ex centravanti del Genoa non sarà in grado di interrompere un digiuno lungo ormai 860', che dura dal recupero di Marassi contro la Sampdoria del 19 settembre scorso. Un'era geologica fa. Ma in attesa che la sterilità offensiva dell'argentino finisca, viene spontaneo porsi una domanda, in mezzo alle tante che stanno affollando la mente dei tifosi viola dopo il pesante 0-3 contro la Juventus: quanto è costato fino ad oggi un singolo gol in Serie A di Simeone?
La risposta non è di immediata intuizione e chiama in causa una serie di fattori: l’ingaggio al lordo del calciatore (Simeone percepisce 2,2 milioni di euro l’anno), l’ammortamento che la Fiorentina ha accantonato per il proprio tesserato (il calcolo si ottiene dividendo la spesa effettuata dai viola per acquistare l'argentino per gli anni di contratto), il peso a bilancio totale di una singola stagione e poi, soltanto alla fine, il numero delle reti sin qui segnate in campionato (appena due).
Sommando dunque l’ingaggio all’ammortamento, si scopre che la Fiorentina ogni anno dà a Simeone un peso a bilancio pari a 5,8 milioni di euro. Morale della favola? Un gol di Simeone quest’anno è costato, al momento, alla Fiorentina 2,9 milioni di euro. Il dato diventa ancor più inquietante se confrontato con quello della stagione scorsa, dove Simeone in totale ha segnato 14 reti: a fine campionato infatti, ogni gol del Cholito valeva circa 414.300 euro, ovvero sette volte meno di adesso (va da sé che minore è il prezzo, più alto è il rendimento e la media gol).