.

SINISA E IL MERCATO

di Tommaso Loreto

Sottotraccia, in silenzio, ma in modo massiccio la Fiorentina si sta già muovendo sul mercato. La prova più evidente è la chiusura della trattativa che ha portato Gaetano D'Agostino dall'Udinese alla Fiorentina. Sulla cifra pagata dalla Fiorentina, al momento, non esistono grandi certezze. Si parla di un'offerta di 9 milioni di euro, ma è notizia di oggi che nell'affare potrebbe finire anche Daniel Aigey, centrocampista della Primavera gigliata, a fronte di una comproprietà gigliata. Dettagli che, come lo stesso Corvino ha confermato, al momento ritardano la presentazione ufficiale del primo acquisto viola senza che, tuttavia, l'operazione sia a rischio.

Ma i viola devono monitorare anche tutte le situazioni che riguardano i giocatori in uscita. In tal senso, diventano illuminanti le parole del presidente ad interim Mario Cognigni che, ieri, ha chiarito la posizione societaria. Solo e soltanto e la Fiorentina deciderà chi sarà ceduto, e non i giocatori. E così, mentre le posizioni di Donadel, Gobbi e Comotto sembrano in via di definizione (il terzino destro, ad esempio, piace molto alla Lazio che potrebbe inserire nell'affare Pasquale Foggia) gli scenari relativi ai "big" sono tutti da definire.

Su Mutu, ad esempio, c'è da registrare la significativa apertura di Mihajlovic. Lo screzio in campo, ormai, sembra davvero acqua passata e complici anche le offerte scadenti ricevute dalla Fiorentina, non è da escludere che il tecnico serbo decida, alla fine di confermarlo. Per Gilardino, invece, è arrivata una vera e propria investitura. "Lo convincerò a rimanere" ha detto ieri Sinisa, e c'è da scommettere che gli argomenti saranno di quelli convincenti. Di oggi, intanto, le parole di Kolarov che, di fatto, si promette al Real Madrid così come gli ha promesso Lotito. Per Vargas, dunque, si restringono le pretendenti. Su Frey, infine, resta l'interesse dell'Aston Villa. La Fiorentina, dal canto suo, monitora Curci e Andujar per cautelarsi, ma anche per il portierone francese il futuro è ancora tutto da scrivere.