.

SLIDING DOORS

di Daniel Uccellieri

Stefano Pioli in viola e Paulo Sousa in nerazzurro? Suggestioni di mercato a poche settimane dalla fine della stagione. Che Pioli sia nel mirino della Fiorentina ormai non è un mistero: l'ex difensore, che in carriera ha vestito a lungo la maglia viola, è uno dei maggiori indiziati per sostituire Paulo Sousa sulla panchina gigliata. Le ultime prestazioni negative (due sconfitte ed il pareggio subito in extremis nel derby con il Milan) non sono state gradite da Suning, che per il prossimo anno cerca un profilo diverso, di maggior caratura europea. I nomi? Conte, Simeone e Jardim: tre piste complicate e sicuramente dai costi molto elevati, anche se questo non è un problema per la proprietà dell'Inter.

Pioli, quasi sicuramente, lascerà l'Inter, con la Fiorentina che a questo punto diventa la principale candidata per il tecnico nato a Parma. La proprietà lo apprezza, così come lo apprezza Pantaleo Corvino. Al momento Pioli è in pole position, seguito a ruota da Eusebio di Francesco. 

E Paulo Sousa? Non è un mistero che il Borussia Dortmund lo stia seguendo da tempo, ma nelle ultime ore si è parlato di un possibile scambio fra Pioli e Sousa. Il portoghese infatti si è autocandidato per la panchina dell'Inter, anche se il nome del portoghese non accende l'entusiasmo dei cinesi. Resta comunque una possibilità da non escludere, una possibilità che di fatto sistemerebbe le panchine dei due club con il minimo sforzo.