.

SOGNANDO TORRES

di Marco Conterio

Il sogno Fernando Torres è la fotografia delle grandi ambizioni della Fiorentina. Perché non è boutade, non è bugia, non è falsità. E' un nome che, solidamente e concretamente, vi raccontiamo da mesi su queste colonne. Perché Eduardo Macia conosce benissimo il Nino spagnolo, che con lui ha vissuto grandi momenti in quel di Liverpool. "The Boy From Sunny Spain", lo dipingevano i tifosi Reds, prima che le nuvole ed un inatteso buio offuscassero la sua carriera al Chelsea. Da dove ora è in uscita, pronto a cambiar maglia e realtà.

L'Atletico Madrid potrebbe partire all'assalto qualora dovesse cedere Radamel Falcao proprio al Chelsea. Altrimenti, la seconda ipotesi di Torres, sarebbe quella fiorentina. Perché il progetto europeo del club gigliato stimola lo stesso calciatore, che tramite il suo entourage avrebbe preso i primi contatti con la Fiorentina. L'agenzia che lo gestisce, una delle più grandi del mondo, ha ottimi rapporti con la società gigliata e questo, come da sempre funziona nel mondo delle trattative, può agevolare l'affare. L'avvento di Mourinho al Chelsea, inoltre, sarà un ulteriore lasciapassare per l'addio di Torres al club londinese, dove non vuole più restare.

Il contratto è sino al 2016, la Fiorentina potrebbe stipularne uno nuovo sino al 2018, spalmando gli oltre 6 milioni ora percepiti dal Nino negli anni. Il prezzo: un anno e mezzo fa, il Chelsea chiedeva 24 milioni di euro. Adesso vale meno, molto meno, sui 15 potrebbe lasciare Londra. A caccia di un sogno la Fiorentina, in cerca di una nuova ambizione il Nino. A volte, le cose, possono collimare.