SOGNI DI PRIMAVERA
Alla vigilia del cda che potrebbe decidere le sorti societarie della Fiorentina, in casa viola tiene banco il mercato in vista della prossima stagione, quella che potrebbe sancire il rilancio delle ambizioni europee della squadra di Mihajlovic. Molti i nomi che bollono nel pentolone del calciomercato fiorentino, alcuni concreti con trattative già intavolate, altri più sogni che reali obiettivi.
Molte delle trattative estive saranno dettate da chi la Fiorentina deciderà di cedere. Prima si vende, poi si compra, questa ad oggi pare essere la politica della società dei Della Valle. I nomi della rosa capaci di portare nelle mani di Corvino denaro fresco spendibile nei mesi estivi sono sempre i soliti: Montolivo, seguito dai quattro top club italiani e da molti europei, Vargas, per il quale si prospettano offerte dalla Premier League inglese e Gilardino, con Juventus, Bayern Monaco, Marsiglia e Lione pronte a scatenare l'asta. Dalla cessione di uno o più di questi calciatori partirà la prima campagna acquisti del nuovo ciclo viola.
Corvino, intanto, pare aver già portato a buon punto due trattative considerate "minori". La prima è quella che vede protagonista il difensore serbo Matija Nastasic del Partzan Belgrado, 18enne di belle speranze che già sul finire dello scorso anno ha preso confidenza con Firenze ed i fiorentini. La seconda è di stampo più recente e vedrebbe l'acquisizione di un'opzione su uno degli astri nascenti del calcio belga: si tratta di Jalle Vossen, attaccante classe '89 del Genk, squadra con cui quest'anno ha realizzato già 19 reti in campionato.
Sempre per quanto riguarda l'attacco, in caso di partenza di Gilardino, tuttavia, il ds di Vernole potrebbe decidere di piazzare il colpo ad effetto, quello capace di scaldare la tifoseria e di innalzare le vendite degli abbonamenti. Mirko Vucinic, per il momento, è solo un'idea, una trattativa che definire alla fase embrionale sarebbe già molto. Ma già il fatto che ci sia e che la voce circoli fa sognare. Corvino e l'attaccante giallorosso si conoscono e si stimano, visto il rapporto che ha legato i due ai tempi del Lecce. Proprio il ds gigliato lo scopri e lo mise in bacheca in terra salentina, per poi permettergli di fare il grande salto con la cessione alla Roma, che fruttò alle casse leccesi qualcosa come 18 milioni di euro. Il rapporto con l'ambiente romano, adesso, non sembra più idilliaco, e la Fiorentina rimane sorniona ad attendere sviluppi sulla vicenda, pronta a sfruttare possibili spiragli, DiBenedetto permettendo. Alternativa al montenegrino potrebbe essere un centravanti argentino di scuola River Plate. Rogelio Gabriel Funes Mori ha il nome di battesimo e la nazionalità giusti per evocare ricordi meravigliosi nelle menti dei supporters gigliati. Il talentino argentino classe '91 è forte fisicamente, dotato di buona tecnica e fortissimo nei colpi di testa. Negli ultimi giorni pare esserci stato un deciso avvicinamento fra le parti dopo un periodo di congelamento in cui la trattativa pareva tramontata. Il costo del cartellino, lo status di extracomunitario e la poca esperienza del giocatore rendono la trattativa non semplice, ma Corvino pare avere un debole per questo ragazzo salito agli onori della cronaca per essere arrivato al grande calcio tramite un reality-show.
Passando alla parte centrale del campo, se dovessero partire Vargas e/o Montolivo, i nomi su cui punterà la Fiorentina sembrano essenzialmente due: Pablo Hernandez del Valencia e Axel Witsel dello Standard Liegi. Il primo è un esterno di nazionalità spagnolo, abile nel gioco offensivo e che sembra il preferito da Mihajlovic. Il costo dell'operazione è di quelli importanti: il Valencia, per il suo cartellino, vuole circa 14 milioni di euro. La prossima settimana potrebbe esserci un incontro con l'entourage del giocatore per sondare il terreno. Witsel, invece, gioca nel campionato belga, ed a detta di molti addetti ai lavori è un giovane dal futuro assicurato. A 22 anni il suo valore di mercato si aggira sugli 8,5 milioni di euro, e su di lui sembrano puntati gli occhi di molti club europei. Una delle sue peculiarità è la duttilità tattica: riesce a muoversi bene sia in una mediana a tre che in una a quattro, caratteristica non di poco conto nel calcio moderno.
In attesa dell'apertura ufficiale dei battenti, il calciomercato della Fiorentina pare entrare già nel vivo, e i nomi usciti in questi giorni sembrano quelli giusti per far sognare i tifosi.