.

SOGNI NEL CASSETTO

di Pietro Lazzerini

Federico Bernardeschi è la sorpresa più interessante di questo inizio stagione. Il talento del giovane viola era conosciuto da tutti, ma il modo in cui si è calato nella nuova Fiorentina di Paulo Sousa lo ha consacrato come uno dei giocatori italiani più importanti del nostro campionato. 

Nella partita di ieri sera, oltre aver mostrato di saper cogliere le occasioni da gol anche giocando da esterno, ha saputo resistere e difendere anche nel momento di maggiore difficoltà, mostrando una maturità rara per un classe '94. Il tecnico portoghese lo sta plasmando, insegnandogli i segreti della tattica e convincendolo a ritagliarsi un ruolo di attore principale in una squadra che al momento sta lottando per i massimi traguardi possibili. 

Antonio Conte lo sta tenendo d'occhio. Sa che la sua qualità e la sua freschezza potrebbero tornare utili alla Nazionale maggiore e la candidatura a una convocazione per l'Europeo in Francia diventa ogni giorno più realistica. Lui non ci pensa e guarda avanti. Il sogno è quello di giocare la Champions con la Fiorentina oltre che quello di diventare un vero e proprio simbolo della squadra viola. Senza dubbio è sulla buona strada per esaudirli entrambi, con il pubblico fiorentino che ha già imparato ad amarlo. 

L'obiettivo a breve termine è continuare a giocare titolare. Esterno, trequartista o seconda punta, conta poco. Bernardeschi è il numero 10 di questa Fiorentina, un numero pesante che ha dimostrato ampiamente di poter indossare senza alcun timore reverenziale rispetto ai campioni del passato.