.

SOGNO O SON DESTO?

di Giacomo Iacobellis

Recupero di Kurtic in area di rigore e immediato scarico per Mohamed Salah, che inizia a correre con un obiettivo già fissato nei piedi e nella mente. Un'accelerazione devastante di 60 metri e, per non farsi mancare niente, pure un tunnel al malcapitato Padoin. Uno sguardo a Storari in uscita e un sinistro secco che si insacca all'incrocio dei pali per l'1-0 viola che fa ammutolire il tanto temuto “Juventus Stadium”.

Et voilà: eccovi servita la ricetta di un gol da predestinato. Sì, perché la cavalcata di “Forrest Salah” ha ricordato le gesta di campioni illustri di oggi e di ieri: da Edmundo a Roberto Baggio, da Weah fino a Lionel Messi. D'altronde, “Messi d'Egitto” non è certo un soprannome che viene affibbiato a chiunque. Se poi al gol capolavoro del primo tempo segue nella ripresa la rete che vale la quarta sconfitta interna dei bianconeri in quattro anni, l'impresa di Salah e compagni entra di diritto nella storia del calcio.

Altri due gol decisivi del Faraone di Firenze, il cui score stagionale diventa sempre più sorprendente: adesso sono ben 6 i centri in 7 partite. Reti mai banali quelle di Salah, andato a segno contro Sassuolo, Torino e Inter in campionato (7 punti messi in cassaforte), contro il Tottenham in Europa League (pass per gli ottavi di finale conquistato) e contro la Juventus in Coppa Italia (primo round in trasferta a favore e finale più vicina). Dopo una stagione e mezza da comprimario nel Chelsea, l'egiziano in Toscana è tornato protagonista: lui sorride e non si accontenta. “Godiamocelo perché per almeno altri 18 mesi sarà nostro con certezza”: ha affermato ieri il d.s. Daniele Pradè dopo aver assistito all'ennesimo show del talento classe 1992. Il presente di Mohamed Salah infatti si chiama Fiorentina e una città intera, grazie al suo nuovo "Genio della lampada", può continuare a stropicciarsi gli occhi senza smettere di sognare. Con Mohamed Salah vincere qualcosa non sembra più impossibile.


Il gol di Salah contro la Juve ieri sera


Il gol di Weah contro la Lazio nel 1995


Il gol di Messi contro il Getafe nel 2007