.

SOLO ILICIC E ASTORI SI SALVANO DAL TRACOLLO GENERALE

di Tommaso Loreto

TATARUSANU – Nessun intervento fino al tiro dal limite di Pucciarelli che lo supera. E' invece graziato da Saponara in avvio di ripresa visto il tiro da due passi che finisce fuori. Resta inoperoso fino a quando si supera su Pucciarelli e si arrende sul raddoppio di Zielinski, 5,5.

RONCAGLIA – D'esperienza, su Saponara, stoppa bene una delle prime ripartenze dell'Empoli. Si fa invece ammonire qualche minuto più tardi per un intervento su Pucciarelli, ma l'errore grave è quando rinvia sui piedi dell'attaccante il pallone che vale il vantaggio empolese. A seguire anche un pallone perso malamente. Dalla sua parte Mario Rui, nella ripresa, offre un grande assist a Saponara. Altra buca, 4,5.

DAL 36'st BLASZCZYKOWSKI – S.v.

RODRIGUEZ – Scende in campo con una vistosa fasciatura, ha qualche problema nel contenere gli attaccanti azzurri, poi sul gol dell'Empoli è saltato secco da Pucciarelli. E sempre Pucciarelli lo beffa con il velo per Saponara che manda fuori. Quando Pucciarelli gli sfila il pallone nel secondo tempo ti accorgi che non è lui, 5.

ASTORI – Due chiusure preziose su Maccarone e in particolare su Pucciarelli lanciato da Saponara. Nell'occasione del gol non fa invece a tempo a chiudere sul tiro decisivo di Pucciarelli. Ottimo recupero, nel secondo tempo, anche su Zielinski. Diffidato salterà il Sassuolo, là dietro è comunque il meno peggio, 6.

ALONSO – A metà strada tra la difesa a quattro e il sostegno al centrocampo, non riesce a trovare grandissima profondità. Anche lui finisce sul taccuino dell'arbitro dopo un quarto d'ora nel secondo tempo, prima di offrire un buon pallone a Kalinic che, però, è in fuorigioco. Poca roba, 5,5.

BORJA VALERO – Arretra il suo raggio d'azione, e arriva subito al tiro senza inquadrare la porta. Perde invece troppi palloni in mezzo al campo, e sull'occasione di Saponara nel secondo tempo è in netto ritardo. Anche negli appoggi oggi lascia ampiamente a desiderare, e nel finale potrebbe sfruttare meglio una buona iniziativa di Tello. Ha perso smalto, 5.

VECINO – Qualche difficoltà in un centrocampo dove si combatte molto, con tanto di cartellino giallo rimediato alla mezz'ora del primo tempo. Si rivede a dieci dal termine con un tiraccio altissimo e un pallone malamente perso. Avulso, 5.

TELLO – Sua la prima vera occasione da rete, con un bel controllo in area e conclusione respinta sul più bello. E' tuttavia l'unico spunto di un primo tempo in cui tende troppo a nascondersi. Ricomincia nella ripresa con una conclusione sballata su bell'invito di Bernardeschi e un tiro dal limite ampiamente fuori. Piena involuzione, 5.

ILICIC – Dopo qualche colpo proibito sfodera un gran tiro da posizione defilata ma anche in pieno off side. Rimane il più pericoloso anche con un tiro dal limite che il portiere manda in angolo, e si ripete dopo 8 minuti nel secondo tempo con una conclusione insidiosa dal limite. L'unico a provarci, 6.

Dal 36'st KONE – S.v.

BERNARDESCHI – Avvio sprint, con il quale si procura anche il primo angolo della partita. Il ritmo cala con il passare dei minuti, e là davanti combina il giusto fino all'intervallo. Resta anonimo anche nel secondo tempo fino alla sostituzione, 5.

Dal 11'st ZARATE – Primo tentativo di dribbling disastroso, un po' meglio il tiro su assist di Tello anche se la traiettoria è troppo centrale. Come da tradizione passa pochissimi palloni, anche se con i suoi tiri qualche problema lo crea, 5,5.

KALINIC – Ben imbeccato nei primi minuti potrebbe servire meglio Bernardeschi intorno al ventesimo su un buon contropiede. Ci prova allora di testa ma senza fortuna. Un buon pallone gli arriva in apertura di ripresa ma ha difficoltà nel controllo. Troverebbe anche il gol, ma sull'assist di Alonso è in offside. La crisi prosegue, 5.

SOUSA – Sotto gli occhi del d.s. Dello Zenit ritrova Kalinic e Bernardeschi, tornando alla difesa a 4 con Borja e Vecino davanti alla difesa. L'avvio è buono, quasi esplosivo, poi Tello ha la palla buona per il vantaggio ma il suo tiro è respinto. Col passare del tempo si vede anche la squadra di Giampaolo in un match che resta molto equilibrato fino a quando lo sblocca Pucciarelli. Dopo dieci minuti nel secondo tempo richiama Bernardeschi e manda dentro Zarate. Nel finale c'è spazio anche per Blaszczykowski e per l'esordio di Kone, ma è l'Empoli a chiudere il conto con Zielinski. Dopo i tre pareggi consecutivi arriva anche una sconfitta, e la squadra sembra sempre più in ginocchio sia fisicamente che mentalmente. Così si sta sciupando tutto, 5.