.

SOLUZIONI INTERNE

di Tommaso Loreto

Dall'Inghilterra sono pressochè certi: il Southampton non ha intenzione di privarsi di Manolo Gabbiadini a gennaio. Cala il sipario su uno scenario di mercato che molti avevano ipotizzato, con l'ex attaccante di Bologna, Sampdoria e Napoli destinato a rimanere fino a fine stagione in Premier League. L'idea era circolata più per voci che non per contatti reali, e comunque in casa viola si valutano evidentemente altri profili e altre situazioni per rispondere alla richiesta del tecnico di un attaccante. 

Di sicuro per il momento si proseguirà sulla strada di un'impostazione che il tecnico non vuol cambiare, con qualche cambiamento per forza di cose dettato dagli infortuni. E' in particolare il caso della difesa con Milenkovic che potrebbe essere dirottato al centro (dove gioca in nazionale) e con Laurini che a quel punto tornerebbe ad agire sulla corsia destra, a meno che non tocchi a Ceccherini, ma non solo. Lo stesso inserimento, eventuale, di Norgaard in mezzo al campo consentirebbe il recupero di Veretout alla sua posizione originaria di mezz'ala.

Valuterà Pioli, da qui a domenica, le condizioni dei singoli e come sono rientrati dagli impegni in nazionale, alla luce delle risposte del caso sceglierà la formazione da mandare in campo. Anche davanti, del resto, l'attesa di un sussulto è ormai diventata cronica, con Pjaca chiamato a tirarsi fuori dall'apatia mostrata fin qui e con Simeone che dovrà interrompere un digiuno che prosegue dal 19 settembre scorso quando segnò per l'ultima volta a Genova contro la Samp. Soluzioni interne, possibilmente efficaci, in attesa che le prossime sette giornate di campionato definiscano anche gli obiettivi del mercato invernale, l'unica strada per riprendere il passo è quella di affidarsi a soluzioni interne.