.

SORPASSI E CONTROSORPASSI

di Lorenzo Di Benedetto

Un giorno Eusebio Di Francesco, un altro Stefano Pioli. La corsa alla panchina della Fiorentina si è ridotta a due nomi, con i due tecnici, attualmente al Sassuolo e all'Inter, che si daranno battaglia fino all'ultimo. Pantaleo Corvino ha incontrato l'allenatore dei neroverdi da tempo, domenica a Reggio Emilia lo vedrà nuovamente da vicino, ma nelle ultime ore sembra che Pioli stia guadagnando molti punti agli occhi della dirigenza gigliata.

Questo per vari motivi: dal suo passato in viola al modulo utilizzato nelle ultime stagioni tra Lazio e Inter, fino alla sua personalità, che piace molto anche alla famiglia Della Valle. Né l'uno né l'altro potrà però firmare per la Fiorentina in tempi brevi, almeno fino al termine del campionato e non sarà affatto facile liberarli dalle rispettive società. Il contratto di Di Francesco con il Sassuolo scadrà nel 2019, quello di Pioli con l'Inter nel 2018 e questo rappresenta un ostacolo in più per Corvino.

Sarà la volontà dei tecnici ad essere decisiva, in un senso o nell'altro, e la sensazione è che se uno dei due si esporrà avrà la meglio sull'altro, per un gran premio, quello per la corsa alla successione di Sousa, che non è ancora alle battute finali, e che è agitato, giorno dopo giorno, da sorpassi e controsorpassi.