.

SOTTO A CHI TOCCA

di Tommaso Loreto

Sotto a chi tocca. La Fiorentina riprende stasera il suo cammino in campionato ricevendo il Genoa. In casa viola non si è fermata l'ondata di sfortuna che ha bloccato anche Borja Valero, ma a giudicare dai risultati il gruppo di Montella non ne ha particolarmente risentito. E se l'assenza là davanti di Rossi si è unita a quella cronica (ma ormai destinata a terminare) di Gomez almeno il rientro di Matri regala qualche certezza in attacco. Le altre, almeno per stasera, saranno Cuadrado a destra e Vargas a sinistra.

A sostituire Borja, intanto, sono chiamati soprattutto Aquilani e Ambrosini (quest'ultimo preferito a Mati Fernandez reduce da 180 minuti consecutivi tra Catania e Siena) visto che Pizarro agirà in cabina di regia appena davanti alla difesa. Dietro, poi, le altre sostituzioni vedranno Roncaglia a destra al posto dell'infortunato Tomovic e Compper di nuovo centrale al fianco di Savic vista la squalifica di Gonzalo Rodriguez. Sulla sinistra anche Pasqual, sperando che la catena mancini funzioni alla perfezione come capitato a Catania, domenica scorsa, quando proprio il capitano ha sfornato assist a ripetizione.

Nel Genoa di Gasperini occhi puntati su Gilardino, principale pericolo del copertissimo 4-5-1 rossoblu, ma più in generale su un collettivo che grazie alla vittoria sull'Inter ha ritrovato anche un pizzico di serenità. Al resto c'ha pensato Preziosi, come spesso gli capita, rivoltando  la squadra con il mercato e accogliendo De Ceglie, Motta e Burdisso. Alla Fiorentina che cerca rinforzi proprio in difesa ne basterebbero molti meno, ma quel che più conta oggi è riuscire a mettere in difficoltà tutti quelli che Gasperini schiererà davanti a Perin. Un portiere che, per inciso, a Firenze ha lasciato un segno non proprio piacevole.

QUESTE LE PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-3-3): Neto, Roncaglia, Compper, Savic, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Ambrosini, Cuadrado, Vargas, Matri.

GENOA (4-5-1): Perin, Antonini, Di Maio, Burdisso, Marchese, Konatè, Bertolacci, Matuzalem, De Ceglie, Antonelli, Gilardino.