.

SOUSA, BORJA-VECINO OK. FUTURO? PENSO AL MIO LAVORO

di Redazione FV

Vigilia di campionato in casa Fiorentina: domani i viola ricevono la Samp dell'ex Montella e dovranno provare a rialzarsi dopo il difficile momento vissuto in queste settimane. In sala stampa ha preso la parola il tecnico gigliato Paulo Sousa:

Se la gara d'andata è stata la migliore della stagione: "Quella partita fu la conferma di quanto di buono avevamo fatto fino a lì: sotto l'aspetto del gioco e contro una squadra fisicamente importante, fuori casa. Quella gara ci ha dato concretezza a tutto quello che avevamo fatto".

Sulle parole di Montella circa l'arrivo di Sousa già noto da mesi: "Non è vero che io avevo già un accordo con la Fiorentina: ho avuto diverse squadre durante la stagione che erano interessate a me ai tempi del Basilea, poi non so all'interno della società cosa si dicesse".

Sull'atteggiamento della squadra: "Già a Frosinone si è visto un modo diverso di giocare, più simile a quello che ci è consueto. Io però voglio vincere le partite: a Frosinone ho visto dei bei segnali per affrontare il finale di campionato. I nostri tifosi devono vedere l'impegno in campo".

Su Babacar: "Non è un ragazzo che si spaventa facilmente: è un giocatore che ha iniziato con dei problemi dell'anno scorso, doveva smaltire peso e della massa muscolare. Baba però ha fatto dei gol importanti e si fa trovare negli spazi importanti per fare gol. Sta lavorando nella sua ricchezza tattica e vuole arrivare ai livelli che gli possono permettere molta più continuità nel suo gioco. Spesso l'urgenza del risultato comporta l'ansia per un calciatore".

Su come stanno Roncaglia e Vecino: "Facundo non ha mai giocato con la Nazionale, ha fatto più viaggi che partite... Vecino mi ha reso contento al pari di Federico perché entrambi hanno giocato nella loro Nazionale maggiore. Vecino è un po' affaticato ma lo ha già smaltito. Oggi si è allenato con il gruppo e domani ci darà una mano".

Su Borja Valero: "Sta molto bene, si sta già allenando da tempo con il resto del gruppo".

Sulle parole di Andrea Della Valle e la "rassegnazione" in gruppo: "Dobbiamo restare concentrati per vincere ogni partita. Il calcio offre sempre nuove opportunità".

Sul suo futuro: "Non devo spiegare assolutamente nulla: do tutto quello che ho quando svolgo il mio lavoro. Io devo lavorare perché i miei giocatori siano predisposti ad un continuo miglioramento per dare continuità al mio calcio. Io sono focalizzato su questo".

Sulla Sampdoria: "Vincenzo ha iniziato il suo progetto dando degli input su un tipo di calcio simile a quello che ha fatto qua: ha cercato dei risultati ed è migliorato perché l'organizzazione difensiva è migliorata. Adesso sta migliorando la sua capacità di controllare certi momenti del gioco".

Sull'accoglienza a Montella: "Mi aspetto un'accoglienza educata ed allegra: qui Montella ha fatto bene per anni ed ha dato tutto sé stesso per la Fiorentina".

Sulle parole di Ferrero ed il gioco dei viola basato su quello di Montella: "E' difficile fare paragoni tra le stagioni: io da quando sono arrivato qua ho appreso la forma propositiva del calcio di Vincenzo perché mi piace un gioco propositivo, ma è difficile fare paragoni".

Sull'ipotesi di Zarate domani titolare: "Ho provato Zarate in coppia con Babacar un paio di volte ma per intrgrarsi nel gioco per le sue caratteristiche ha bisogno di una certa continuità".

Sul processo di crescita di Kuba: "Può essere un'idea per domani: il ct della Polonia mi ha chiamato ed io gli detto solo cose positive su Kuba. Ha fatto molto bene con la sua Nazionale e si è messo a disposizione in questi giorni di allenamento".

Se domani è più pericoloso Montella o Cassano: "Montella ha dato gli stimoli giusti a Cassano, motiviazioni che forse gli mancavano addirittura da anni. Non so se giocherà dal 1' domani ma noi abbiamo rispetto per tutti i nostri avversari".

Sulle parole di ADV circa il mercato soddisfacente all'80%: "Non voglio parlare di mercato, voglio essere concentrato al 100% sul mio lavoro".