SOUSA, ROSSI DOMANI DAL 1'. LE CRITICHE CI FANNO BENE
Paulo Sousa è intervenuto in sala stampa per parlare della sfida di domani sera tra Fiorentina e Genoa. Tanti i dubbi di formazione con la curiosità intorno a Giuseppe Rossi e soprattutto El Khouma Babacar:
Sulla prima partita sul mercato chiuso:
"È stata una settimana diversa. Mi ha fatto piacere che molti giocatori fossero in Nazionale, ma non è stato semplice preparare la gara"
Sull'attacco:
"L'intenzione è sempre quella di farli giocare tutti. Hanno lavorato tutti bene sia Baba che Kalinic. Baba deve dimostrare di voler giocare. Il suo organismo sta migliorando molto anche dal punto di vista fisico e mentale. È in grado di giocare, non so se per 90 minuti".
Su Giuseppe Rossi:
"La notizia più importante su Giuseppe è che sta bene e sta trovando la continuità. Giuseppe sta lavorando molto ma dobbiamo essere consci che è un ragazzo che è stato due anni fermo e stiamo lavorando tutti insieme per arrivare al 100%. Da domani chi verrà al Franchi lo vedrà dal primo minuto".
Sul Genoa:
"E' la squadra che più mi ha colpito per quanto riguarda l'organizzazione offensiva. Questa è la loro arma ma noi cercheremo di metterli in difficoltà"
Sulla squadra:
"Sono molto contento di sentire i ragazzi tirar fuori tutte le nostre ambizioni. La città ha tutto per raggiungere grandi obiettivi, ci sono l'amore e le critiche della piazza che danno a forza di andare avanti. Tutto questo amore che contriddistingue i tifosi della Fiorentina mi fa ben sperare, ho visto che negli 89 anni di storia viola i tifosi hanno sempre aiutato la squadra nei momenti difficili"
Sulla contestazione:
"Le critiche non ci fanno mai abbassare la voglia di migliorare. Io continuo a credere che quando abbiamo chiarezza ed onestà in tutto quello che facciamo possiamo coinvolgere tutti nel centrare gli obiettivi. Sappiamo che ci sono squadre che hanno investito più di noi, ma siamo consci di potercela giocare con tutti e grazie al supporto del pubblico"
Su Gonzalo e Roncaglia:
"Sono reduci da un viaggoio massacrante, sappiamo che il volo aereo disidrata molto il nostro corpo. Stanno bene fisicamente ma è comunque più alto per loro il rischio di infortuni. Guardiamo, domani decideremo per il meglio".
Sul centrocampo di domani:
"Vecino è completamente inserito. È un ragazzo d'oro, è stato molto vicino a giocare dall'inizio già contro il Milan. È un giocatore pronto e spero che possa trovare il prima possibile continuità come ha avuto l'anno scorso"
Ancora su Rossi:
"Tutti i giocatori intelligenti possono giocare dovunque. Penso che Giuseppe può giocare ovunque perchè capisce i movimenti dei compagni ed ha un'intelligenza incredibile. Voglio che trovi continuità. Abbiamo già lavorato con lui prima punta o dietro le punte. Abbiamo giocatori che possono adattarsi ai vari moduli".
Sulla competizione in squadra:
"Tutti durante la stagione avranno la possibilità di giocare. Devo essere bravo io a scegliere i giocatori migliori"
Su difesa a 3 o a 4:
"Io vado avanti sulle nostre idee, abbiamo dimostrato che siamo sulla strada giusta. Dobbiamo dare continuità per consolidare i processi. I vari giocatori sanno che durante la gara possono giocare a 3 o a 4".
Su Kuba:
"Lui ha fatto solo 3-4 allenamenti con noi, lo spogliatoio lo ha accolto benissimo perché noi abbiamo un grande gruppo"
Su Diakhaté:
"Abbiamo scelto insieme alla società di farlo crescere vicino alla prima squadra e credo che lui è un giocatore che già quest'anno può arrivare in prima squadra. Spero che la mia percezione sia giusta"